Giorno: Marzo 9, 2024

Aspettando il Tulipark

INTERVISTA A TINA CAMARDELLI DI ESECUZIONE VERDE GROUP

Da settimane ormai qui a Bari si parla della prossima apertura del Tulipark: quando ci sarà? Dove sarà ubicato e cosa si potrà fare all’interno del parco?

Abbiamo fatto due chiacchiere con Tina Camardelli, che cura eventi e progetti per Esecuzione Verde Group, un’azienda che da ben quattro generazioni è leader nella progettazione del paesaggio e dei giardini e grazie alla quale Bari, insieme a Roma, Bologna e Spoleto, ospiterà il TULIPARK.

Tina, che ruolo ricopre all’interno dell’azienda Esecuzione Verde group e come è nata l’idea del Tulipark di Bari?

Mi occupo di tutti i progetti dell’azienda Esecuzione Verde Group: li seguo da quando nascono e li accompagno fino alla loro completa realizzazione.…

Leggi tutto

La Potente Resilienza di ‘Till I Collapse’ di Eminem: ode alla Determinazione

Per me, come per molti di noi ragazzi, la musica va ben oltre il semplice ascolto: è una compagna di viaggio, un riflesso delle mie esperienze e lotte personali.

E’ come se ognuno di noi avesse una gamma di brani che compongono una specie di colonna sonora interna. Nella mia c’è un brano che risuona in modo particolarmente potente: “Till I Collapse” di Eminem.

Ogni volta che le note di questa canzone riempiono l’aria, mi sento trasportato in un viaggio di determinazione e perseveranza. Le parole di Eminem agiscono come un catalizzatore della mia forza interiore, motivandomi a non arrendermi mai, a lottare per ciò in cui credo, non importa quanto sia difficile la situazione.…

Leggi tutto

Alla Zingarelli si studia una nuova materia: il treno!

Il 27 febbraio 2024 nell’auditorium della nostra scuola si è svolto un incontro per il Progetto Scuola Ferrovia, organizzato dall’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

I due simpaticissimi Giuseppe (Sblendorio e Grasso) che ce lo hanno illustrato sono ormai degli assidui frequentatori del nostro istituto, poiché sono davvero tanti anni che le nostre classi partecipano a questo progetto: ogni anno, infatti, vengono estratte due classi seconde (alle quali il progetto è rivolto), che hanno così la possibilità di assistere ad una lezione informativa sulla storia dei treni e delle ferrovie italiane, seguita da una visita guidata ad una struttura ferroviaria di particolare interesse.…

Leggi tutto

Ci si può innamorare solo con uno sguardo?

Sì, come Dante e Beatrice!

Dante incontrò Beatrice solo due volte nella sua vita: la prima a 9 anni e la seconda quando erano adolescenti. Ma già dal loro primo incontro se ne innamorò, potremmo dire già al primo sguardo perché, si sa, gli occhi possono dire cose che non si possono esprimere a parole. Dante, infatti, capì che quelli erano gli occhi che lo avrebbero guidato nel suo cammino, nell’impresa di scrivere di una donna come nessuno aveva mai fatto e di portare l’umanità intera, per un istante eterno, alla visione di Dio. Come dimenticare il modo in cui il poeta parla di Beatrice nella Vita Nuova, le sue descrizioni di questo “angelo” dal cuore gentile mandato sulla terra per nobilitarlo, il suo stupore e la sua trepidazione quando ne parla come “guida” nel Paradiso?…

Leggi tutto

Aspettative e paura

E’ capitato a tutti almeno una volta di avere paura, di sentire quel piccolo brivido che ti sale lungo la schiena, brrr, per esempio quando avete sfidato voi stessi e vi siete messi a vedere “The ring” da soli per poi rimanerne traumatizzati.

Ecco, se qualcuno ha mai vissuto questa esperienza sa di cosa parlo, mentre per chi non la conosce ancora vi dico solo che state leggendo l’articolo giusto.

Dovete sapere che esistono tanti tipi di paura: la paura del buio, la paura delle sgridate di tua madre, la paura degli squali (io il trovo carini) . . .…

Leggi tutto

Libero come uno stickman

Avete mai riflettuto su quanto sia bello ed entusiasmante disegnare uno stickman?

Io non ci avevo mai fatto caso, ma se ci pensate bene uno stickman può essere disegnato come ci pare e piace, semplicemente mettendo insieme una serie di forme elementari, di linee e di altri piccolissimi dettagli. E per disegnarlo non servono strumenti speciali, ma si possono usare matite di diversi gradi di durezza, pastelli, penne a sfera, penne a gel, pennarelli, carboncini, gessi e qualsiasi altra cosa abbiamo a nostra disposizione. Se sai disegnare bene, la creazione di uno stickman ti da una sensazione di grande libertà. Dico “se sai disegnare bene” perché chi non sa farlo nel migliore dei modi (come me), forse non potrà mai immaginare uno stickman perfetto.…

Leggi tutto

SPORT SPORT SPORT

Le ultime settimane sono state dense di notizie che riguardano diversi sport, nazionali e internazionali.
Dal 2 al 18 febbraio si sono disputati i MONDIALI DI SPORT ACQUATICI e la squadra italiana ha
giocato la finale di pallanuoto, aggiudicandosi la medaglia d’argento contro la Croazia.
Certo, nell’ultima azione, proprio negli ultimi secondi, un giocatore ha lanciato la palla all’angolo
quando avrebbe potuto passarla ad un compagno… Che delusione per gli italiani e, soprattutto ,
per i giocatori della nostra formazione!
Per fortuna gli amanti dello sport possono consolarsi con il secondo sport più seguito al mondo: il
basket!
La serie A italiana procede benissimo e si prevede, a meno di cambiamenti dell’ultim’ora, che il
Virtus Bologna vinca lo scudetto.…

Leggi tutto