Giorno: Febbraio 24, 2024

Quando la paura degli adulti impedisce la felicità

Navigando su Tik Tok, ci siamo imbattute nella storia di Elisa Lam, una ragazza canadese affetta da bipolarismo e depressione, morta nel 2013 in circostanze che ancora non sono chiare. Ci siamo incuriosite e abbiamo scoperto che aveva un blog attraverso il quale combatteva una vera e propria battaglia contro i suoi genitori i quali volevano tenere nascosta la sua malattia, temendo che venisse bullizzata. Inizialmente nel blog si trovavano solo i suoi sfoghi contro di loro, il suo desiderio di vivere liberamente, di uscire, di incontrare le persone… Con il tempo, però, Elisa ha cominciato a parlare del bipolarismo e di come lo affrontava, e anche a condividere contenuti diversi come outfit modaioli, che riproduceva imitando quelli di personaggi famosi.…

Leggi tutto

Intervista a Florisa Sciannamea, autrice per ragazzi e non solo

Lo scorso 12 dicembre abbiamo avuto il privilegio di incontrare in classe l’autrice Florisa Sciannamea, una persona veramente straordinaria che ci ha presentato il suo libro “Dieci ragazze per me”. Si tratta di una raccolta di dieci racconti che hanno per protagoniste dieci donne. Florisa ci ha letto una di queste storie, “Il vestito a fiori” che ci ha fatto emozionare moltissimo anche per l’attualità del tema. Il testo parla di Maddalena, una ragazza solare che, invitata alla festa di compleanno della sua migliore amica, compra per l’occasione un bellissimo vestito a fiori: vuole farsi bella perché andrà alla festa con il suo fidanzatino, visto che la sua amica, che le vuol bene e vuole vederla felice, le ha permesso di portarci anche lui, sebbene non lo conosca ancora.…

Leggi tutto

INTERVISTA AL CAPITANO DEL BARI, VALERIO DI CESARE

Il 25 gennaio 2024 all’Official Store Stadium della Ssc Bari si è tenuto l’atteso Meet & Greet con il capitano della squadra Valerio Di Cesare e con l’attaccante Giuseppe Sibilli.

Lo Store si è riempito di tantissime persone che si sono fatte autografare le maglie delle varie stagioni; ci sono stati alcuni che addirittura sono arrivati con quelle delle prime divise ufficiali!

Dopo aver ottenuto il mio preziosissimo autografo sulla maglia della stagione 2019-2020, non ho saputo resistere al mio istinto di “inviato speciale” di Zingarellinews: ho approfittato dell’occasione per chiedere a Valerio se potessi rivolgergli un paio di domande. Dopo aver chiesto e ottenuto il consenso da Leonar Pinto, il responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ssc, il capitano ha accettato di farsi intervistare!…

Leggi tutto

“Il mio nome è Futuro”

               CRONACA DELL’INCONTRO CON L’AUTRICE FLORISA SCIANNAMEA

Venerdì 16 febbraio alcune classi seconde della nostra scuola hanno incontrato Florisa Sciannamea, scrittrice, autrice del libro “Il mio nome è Futuro”, dalle ore 8.30 alle 12.10 circa; durante l’ incontro si è parlato del libro e delle tematiche di esso.

Nelle prime due ore, la parole è stata data all’ autrice, che, attraverso delle immagini tratte anche dal libro stesso, ci ha raccontato del contenuto del libro, riguardante i problemi ambientali peggiori: la “fast fashion” (o moda veloce) e il conseguente inquinamento dei fiumi, lo scioglimento dei ghiacciai dell’ Artico e dell’ Antartico, la pesca a strascico e il danneggiamento dell’ ecosistema marino e i problemi del mondo dei fiori e degli insetti impollinatori, come le api.…

Leggi tutto

27 gennaio… Per non dimenticare… Avevano spento anche la Luna…

“Avevano spento anche la Luna”, di Ruta Sepetys, tratta un argomento molto noto: la shoah. La scrittrice racconta la storia molto emozionante e toccante.

Il racconto è tratto da una storia vera, la storia di Lina e della sua famiglia, la cui colpa è solo quella di esistere, poiché ebrei. Dovranno insieme, più uniti che mai, sopravvivere alla fame, alla sete e al rancore che portano dentro verso i soldati tedeschi che li hanno deportati verso dei campi di lavoro, dovranno ritrovare il padre, di cui si è persa ogni traccia e far fronte a verità inimmaginabili.

Oltre al dolore e alla consapevolezza che ti fa acquisire questo libro, la scrittrice ha aggiunto qualcosa in più, qualcosa che ti fa sentire una specie di sapore amaro in bocca, qualcosa mai provato prima.…

Leggi tutto