Giorno: Febbraio 10, 2024

INTERVISTA AL “NOSTRO” MICHELE TRAVERSA DA SANREMO

Forse i lettori più recenti del nostro giornale non sanno chi è Michele Traversa.

Michele, direttore di LSD Magazine, è stato colui che con competenza, allegria e pazienza, ha permesso al nostro ZingarelliNews di muovere i primi passi.

Con lui i nostri predecessori hanno fatto le prime riunioni di redazione (on line perché c’era la pandemia), sono andati a seguire i primi eventi in città e hanno imparato cosa siano i tag, l’indicizzazione, gli hastag… Insieme a lui hanno trascorso ore felici a dividersi gli argomenti su cui scrivere e insieme a lui hanno gioito e gridato “siamo on lineeeeee”!!

Oggi Michele è a Sanremo, a seguire il Festival, e quando lo abbiamo contattato ci ha risposto con l’entusiasmo e la generosità che lo caratterizzano, rispondendo subito alle nostre domande e alle nostre curiosità.…

Leggi tutto

La lezione del grande Giovanni Allevi

“All’improvviso mi è crollato tutto”.

Inizia così il monologo di Giovanni Allevi, tornato sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo dopo quasi due anni di malattia e sofferenza. Il famoso pianista ha scoperto nel giugno 2022 di essere affetto da mieloma multiplo, una malattia rara che colpisce le cellule del midollo osseo e da allora non era più comparso in pubblico.

Le parole di Allevi sono state una grande lezione di forza e determinazione, aiutano a scardinare il muro dei pregiudizi legati alle malattie e alla diversità, offrono sostegno e comprensione a coloro che si trovano a combattere contro il dolore e la sofferenza.…

Leggi tutto

La più bella sfumatura dell’amore

Cos’è l’amore se non mettere un estraneo al primo posto?

Se è così l’ho sempre donato, ma in cambio mai ricevuto.

Amare non è solo mettere al primo posto un fidanzato o una fidanzata. Si può amare un amico, mettendolo al primo posto tra gli amici; si può amare un animale; si può amare qualcuno a cui siamo grati…

E poi c’è il mio amore preferito, che è un amore indissolubile: amare fare qualcosa.

Le persone vanno e vengono e ci danneggiano con questo processo, mentre le nostre passioni non ci volteranno mai le spalle. Chi può insinuare che non sento un brivido lungo la schiena quando finisco di scrivere?…

Leggi tutto

I CALZINI SPAIATI DELLA BAMBINA LIBRATA

Nello spettacolo teatrale “La bambina librata” ci sono solo due attrici che interpretano tutti i personaggi della storia: non cambiano gli abiti di scena, ma cambiano il tono della voce a seconda del personaggio che devono interpretare. La scenografia è semplice: un telo come sfondo e il palco arredato solo con dei libri e due sedie, che vengono utilizzate per far capire che l’ambientazione del racconto è cambata.

La bellezza dello spettacolo è affidata non solo al testo, ma alla straordinaria bravura delle due attrici!

Adele, la bambina librata, a soli tre anni sa leggere un libro intero: è una bambina molto intelligente e curiosa, a cui piace tantissimo leggere tantissimi libri.…

Leggi tutto

“Io ZIO PAPERONE e le più belle storie a fumetti”

“Io ZIO PAPERONE le più belle storie a fumetti” è una raccolta di tavole originali di maestri disegnatori come Carl Barks.

I personaggi sono tanti e bellissimi: l’avaro Zio Paperone, ispirato a Scruge, Mc Duck e Paperon de Paperoni, suo nipote Paperino, un nullafacente sempre pronto riposarsi nonostante suo zio gli dia continuamente ordini, QUI, QUO, QUA, i nipoti di Paperino che hanno inventato il nome “Zio Paperone”, sono i principali.

Ma ci sono anche il cane Battista, il maggiordomo di Paperon de Paperoni, il celebre nemico del ricco avaro, Rocker Duck e altri divertentissimi personaggi che scoprirete leggendo.

Zio Paperone (“un duro ma all’occorenza ho il cuore tenero”) tiene i suoi amori, cioè i soldi, in un deposito riconoscibile dal simbolo dei dollari.…

Leggi tutto

NOTIZIA SHOCK: SINNER NON E’ ANDATO A SANREMO!

Tutti noi sappiamo che il Festival di Sanremo è come un grande porto di mare, dove prima o poi oltre ai cantanti (che dovrebbero essere gli unici protagonisti dello spettacolo) sbarcano personaggi famosi in ogni ambito: politici, artisti, scrittori, attori, filosofi, sportivi. Proprio per questo non ha destato grande meraviglia l’invito rivolto dal direttore artistico Amadeus a Jannik Sinner, il grande tennista italiano che di recente ha riportato una serie di vittorie incredibili nei più importanti tornei internazionali. Quello che forse nessuno si aspettava è stato il rifiuto di Jannik…

Come mai un ragazzo giovanissimo come lui non è stato attratto dal fascino di Sanremo?…

Leggi tutto