Capita spesso, purtroppo, che la figura paterna sia assente nella nostra infanzia e anche dopo. A causa del fatto che gli uomini lavorano generalmente molte ore fuori casa, spesso noi ragazzi vediamo nostro padre a pranzo o a cena o, nel mio caso, quando mi accompagnava a scuola. Certo, ci sono padri che cercano di essere presenti come possono e che la sera, prima di andare a dormire, al posto di darti la buonanotte, ti raccontano una storia, ma, in ogni caso, il tempo che si trascorre con loro non è mai abbastanza.
Venerdì 26 gennaio, presso la libreria Svoltastorie di Bari, ho conosciuto un padre e un figlio che hanno trasformato la lettura della buonanotte in una bellissima attività –dono per i più piccoli, loro sono GIGILEGGE E IL SINDACO DI MADONNELLA.
Gigilegge e il Sindaco di Madonnella sono gli pseudonimi di Gigi e di suo figlio Elias, accumunati da una passione: la lettura.
Quando è diventato padre, Gigi ha iniziato a condividere con i suoi figli l’abitudine di raccontare loro storie e leggere albi illustrati prima di metterli a dormire. Successivamente ha portato avanti questa passione leggendo per i bambini nelle biblioteche della città.
Qualche anno fa, Elias ha incominciato a collaborare con il padre e ora, essendo conosciuto da moltissimi bambini, ha avuto anche lo pseudonimo di “sindaco”: visto che abita nel quartiere Madonnella, è diventato “il sindaco di Madonnella”!
Gigi ed Elias non solo leggono bellissime storie ma fanno divertire moltissimo i bambini e creano con loro tanta e tale armonia che questi li ascoltano e non si distraggono, e addirittura e partecipano attivamente alla lettura, che, a poco a poco, diventa un gioco di gruppo.
Padre e figlio sono due fantastici complici, ricreano i dialoghi delle storie, chiedono molte volte ai bambini di aiutarli e di interagire con loro e tra le risate rumorose dei presenti, capita anche di sentire la vocina esile del bambino o della bambina più timida che interviene e spunta dal silenzio, felice. Gigi alla fine dell’incontro presso la libreria Svoltastorie ha ricordato ai bambini una cosa importantissima: non fa alcuna differenza chi ti fa ridere, l’importante è ridere!!! Elias mette in pratica alla perfezione questa massima del padre e, con la sua bellissima risata contagiosa, è un maestro nel far ridere tutti bambini e farli divertire tantissimo. Ascoltare “Gigi legge e il Sindaco di Madonnella” mi ha fatto pensare innanzitutto a quanto è bello il rapporto padre-figlio, soprattutto se questi condividono una passione, e poi al fatto che tutte le persone possono sorprenderci, possono farci ridere e soprattutto farci stare bene e questo vale soprattutto per i bambini, che sono capaci di vedere un altro mondo rispetto a quello degli adulti o anche di noi adolescenti. Se avete qualche bambino in famiglia, e volete renderlo felice e vederlo ridere a crepapelle, vi invito ad accompagnarlo almeno una volta, anche se io spero un po’ di più, ad ascoltare GIGILEGGE E IL SINDACO DI MADONNELLA.
Vittoria Selvaggiuolo