Giorno: Gennaio 27, 2024

“Il mistero del London Eye”, dipende da come guardi le cose…

Cari lettori, oggi vi vorrei parlare di un libro che ho letto poco tempo fa, ma che penso sia degno di nota: “Il mistero del London Eye” di Siobhan Dowd, vincitore del premio Andersen 2012.

È un giallo ambientato a Londra, che ha come protagonista Ted, un appassionato di meteorologia che ha una sorella maggiore che lui chiama Kat eil suo cervello non funziona come quello umano, ma, come lui preferisce definirlo, è più simile al sistema operativo di un computer.Tutto cambia però quando da loro viene in visita il cugino Salim, con sua madre.  Salim ha un desiderio, vorrebbe tanto fare un giro sul London Eye, ma proprio quando verrà accontentato qualcosa cambierà.…

Leggi tutto

E’ stata colpa mia?

Mi rivolgo a quanti, come me, hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza della separazione dei propri genitori. Se almeno una volta avete pensato che questa separazione sia stata colpa vostra, credetemi: vi sbagliate! Ho dodici anni anni e i miei si sono separati quando ne avevo otto. Ricordo molto bene il giorno in cui è accaduto: ero andata a fare un giro con mia mamma per Halloween e quando siamo tornate a casa mio padre non c’era più, se n’era andato…

Nei giorni successivi ho pianto tanto, perché sin da piccola sono sempre stata legatissima al mio papà; lui era un mito per me, lo amavo sopra ogni cosa e fino a quel momento c’era sempre stato.…

Leggi tutto

NON FACCIAMOCI CONDIZIONARE… MAI!

Ciao, mi chiamo Mattia e sono un ragazzo di 12 anni. Ho molti amici e spesso mi chiedono come faccia a vivere senza una Play Station: sinceramente io non sento il bisogno di averla.

Per iniziare, delle “Jordan Dunk SB in collaborazione con Travis Scott” sono uguali a delle scarpe di Legea: sono entrambe scarpe. Un iPhone è uguale a un Huawei, sono entrambi telefoni: fanno le stesse cose. Gli AirPods sono uguali ad auricolari wireless di altre marche: entrambi ti permettono di ascoltare la musica. Un Rolex è uguale a un orologio di Decathlon: segnano entrambi l’orario. Una Lamborghini Aventador è uguale a una Fiat Panda: sono entrambe macchine, ti portano dove vuoi.…

Leggi tutto

I segreti della Gioconda

Nel museo francese più grande e ricco al mondo, il Louvre, è conservata la Gioconda, l’indimenticabile capolavoro a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo Da Vinci, una delle opere d’arte più note e celebri della storia.

La Gioconda fu dipinta tra il 1503 e il 1506, ma non sono ancora chiare le ragioni per cui oggi si trova in Francia. Molto probabilmente nel 1517 Leonardo, trasferitosi lì, la portò con sé e non è noto se la vendette o regalò al re di Francia Francesco I in segno di riconoscenza al sovrano per l’ospitalità ricevuta.

E’ sorprendente che sotto l’attuale dipinto si nascondono altri tre strati, coperti da Leonardo, poiché ricercava la perfezione.…

Leggi tutto