Giorno: Gennaio 20, 2024

“Quando le cose cambiano dentro di te, cambiano le cose intorno a te” – intervista a Gaya Caricola

     “Quando le cose cambiano dentro di te, cambiano le cose intorno a te”: cosa intendi con questa espressione?      

Ho scelto questa frase perché ho scoperto che tutto ciò che ci circonda è uno specchio di ciò che avviene dentro di noi. Siamo noi coloro che, con i nostri atteggiamenti, influenziamo sia la visione ciò che ci sta attorno che anche le persone che entrano in contatto con noi.

Ci sono due versioni di ciascuno di noi, di solito: una che ha paura dell’insuccesso, e quindi esita di fronte alle occasioni, si fa fermare, e l’altra che non ha paura di sbagliare e quindi si butta, impara e coglie tutto ciò che può da ogni cosa che la circonda.…

Leggi tutto

 STOC DDO – Uno spettacolo incredibile

Il giorno 11 gennaio 2024 le classi terze del nostro istituto, nell’ottica della sensibilizzazione contro la criminalità, hanno assistito in auditorium allo spettacolo “Stoc Do” (Io sto qua) di Sara Bevilacqua.

Il toccante monologo riguarda la storia di Michele Fazio, un quindicenne di Bari Vecchia che ha tristemente perso la vita a causa della cruenta criminalità locale. In particolare il personaggio che agisce e che parla sul palco è Lella Fazio, la madre di Michele, che racconta il rapporto con il figlio, la situazione economica della famiglia, l’improvviso incremento dell’attività criminale in città, la morte del povero Michele e le continue proteste affinché venga fatta giustizia per la morte del ragazzo.…

Leggi tutto

STOC DDO… la forza di una madre

Giovedì 11 gennaio con la mia classe ho assistito nell’auditorium della scuola allo spettacolo Stoc Ddo di Sara Bevilacqua.

E’ stato molto emozionante. L’attrice si è calata perfettamente nel ruolo della Signora Lella Fazio, rappresentando sulla scena esattamente le sue reazioni: la voce triste, disperata e rotta dal pianto, la caduta dalla sedia, il bicchiere d’acqua e l’accento barese rendevano il tutto così reale, da sembrare che gli eventi le fossero accaduti personalmente. Quando poi la mamma di Michele ha raccontato in prima persona la tragica vicenda da lei vissuta a partire da quella fatidica sera del 12 luglio 2001, ho provato un vuoto allo stomaco in simbiosi con il suo dolore, come se mi avessero infilato un coltello nella pancia.…

Leggi tutto

DA CHE PARTE STO…

Il giorno 11 gennaio abbiamo assistito allo spettacolo teatrale “Stoc Ddo- Io sto qua”, interpretato dalla bravissima attrice Sara Bevilacqua e incentrato sulla storia vera di un ragazzo della nostra città, Michele Fazio. All’epoca dei fatti Michele era è un quindicenne e, per errore, venne colpito a morte alla nuca da un colpo di pistola vagante, mentre era in corso un regolamento di conti tra clan della malavita nella città vecchia.

Michele era figlio di Lella e di Pinuccio, un ferroviere che lavorava a Milano: gente semplice, onesta, e coraggiosa.

Dal monologo emergono tutti gli sforzi e tutti i sacrifici che i due genitori avevano fatto per la loro famiglia, fino ad arrivare a vendere dell’oro antico per comprare una casa a Bari Vecchia.…

Leggi tutto

NON TUTTI SANNO CHE… I TOPI!

Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa: tutto è cominciato con un topo. Così diceva Walt Disney nel 1954 riferendosi al famoso topo Mickey Mouse da lui creato nel 1928.

Ma non è di Topolino che oggi voglio parlarvi….

Non tutti sanno che il topo e il ratto sono due animali differenti che  appartengono alla famiglia dei roditori. Il topo ha una lunghezza dai 18 ai 24 cm, e il ratto dai 24 ai 30 cm compresa la lunga coda.

A loro piacciono la carta, i dolci come il cioccolato al latte e il cioccolato bianco, ma non gli piacciono il cioccolato fondente e nemmeno il formaggio, come tutti pensano, perché hanno un odore molto forte.…

Leggi tutto

ATTIMI PREZIOSI COME UNA VITA

A tutti nella vita é capitato di voler tornare indietro, di rivivere ricordi, ma questo purtroppo è impossibile.

Alcune volte scorro nella galleria del mio telefono per cancellare foto o inoltrare video e quando scorro troppo in basso arrivo nel “dimenticatoio”, lo spazio che chiamo così proprio perché ci sono dei video vecchissimi che ormai non guardo più. Se li trovo, però, mi capita di incantarmi  e di perdere ore e ore a guardarli per vedere com’ero prima, com’erano gli altri e se ero felice come ora. Le immagini generano in me nostalgia dei luoghi e delle persone che prima avevo intorno; le persone possono essere anche le stesse ma anche loro cambiano.…

Leggi tutto

DALLA PARTE DI MICHELE

Michele Fazio è stato ucciso dalla mafia nel 2001, qui, a Bari. E io sono dalla sua parte.

Era conosciuto come “il bravo ragazzo”, aiutava sempre tutti, rimproverava i suoi amici se avevano comportamenti sbagliati: non aveva proprio niente a che fare con la malavita della Città Vecchia, ma la malavita lo aveva scambiato per un altro, uno con il quale, invece, aveva pesanti conti in sospeso. E l’ha ucciso.

Oggi abbiamo ascoltato la sua storia e abbiamo avuto la possibilità di parlare con Lella, sua madre.

Lella è una donna dalla forza straordinaria, ed è riuscita grazie al sostegno della sua famiglia, a ottenere che fosse fatta giustizia.…

Leggi tutto

L’UNIVERSITA’ INCONTRA LA ZINGARELLI

Venerdì 24 novembre, la nostra scuola ha incontrato Professori e Ricercatori dell’ Università di Bari e di alcune Associazioni ed Enti di Ricerca. Nelle  aule della nostra scuola abbiamo avuto l’opportunità di assistere a lezioni sui meteoriti e sugli asteroidi,  sulla biodiversità, sul suolo,  sulle storie e curiosità della  Cattedrale Normanno-Sveva di Bari, sulla struttura dell’atomo e dei “Quarks” e anche sulla statistica. Io e alcuni miei compagni di classe, abbiamo partecipato a tutti questi laboratori, ma quello che mi ha colpito di più è stato il laboratorio di statistica dal titolo: “Anche il caso ha le sue regole!” Su ogni banco c’erano dei tablet che servivano per fare un gioco che consisteva nel disporre 12 cerchietti in 11 colonne e sempre sul tablet, dovevamo lanciare virtualmente 2 dadi per 30 volte, sommare i numeri  e registrarli in tabella.…

Leggi tutto

LA SCUOLA ZINGARELLI INCONTRA L’UNIVERSITA’: LA SCOPERTA DEL CNR

Venerdì 24 novembre, la maggior parte della nostra classe ha preso parte all’incontro: “Zingarelli incontra l’Università”, durante il quale abbiamo potuto svolgere diverse attività organizzate da professori di varie facoltà e anche dai ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ente di ricerca scientifica generale.

Abbiamo potuto capire come lavorano i ricercatori e cosa studiano e, nello specifico, si occupano anche dei “nemici” delle piante; infatti i ricercatori salvano le piante “lottando” contro i nematodi (parassiti) che attaccano i vegetali.

Sulla Terra sono presenti circa 438.000.000.000.000.000.000 nematodi, e si distinguono in:

  • Marini ( 50%)
  • Delle piante (10%)
  • Degli animali (25%)
  • Altri parassiti (15%).
Leggi tutto