Giorno: Dicembre 23, 2023

Lettera ad una ragazza del futuro: una lode alla gentilezza

Cari lettori,

molti di voi avranno all’incirca la mia età, e conosceranno cosa si prova quando a Natale i propri genitori vi regalano qualcosa che si reputa inutile e noioso.

Questo è proprio quello che è successo a me l’anno scorso quando mi è stato regalato un libro, “Lettera ad una ragazza del futuro” di Concita De Gregorio.

Concita De Gregorio è una famosa giornalista e scrittrice, nonché editorialista della “Repubblica” ed ex direttrice dell’Unità.

All’inizio, quando mi sono ritrovata tra le mani il suo libro, sono stata un po’ titubante e anche se controvoglia ho cominciato a leggerlo e mi sono resa conto che è ricco di consigli utilissimi.…

Leggi tutto

IL MAMMUTH E IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI

Sono sicura che almeno una volta nella vita hai avuto anche tu paura del giudizio altrui. Quindi paura di parlare con qualcuno, di mostrarti in pubblico o anche stare ore e ore per trovare dei vestiti che possano piacere alle altre persone.

Di questa paura si parla in un articolo di “Wait but why” intitolato: “Taming the mammoth” (addomesticare il mammuth) dove il timore del giudizio degli altri viene metaforicamente rappresentato con un mammuth.

Ma perché proprio il mammuth? Il mammuth rappresenta il nostro naturale istinto di tentare in ogni modo di piacere, istinto che risale all’ epoca dei cavernicoli. Infatti, piacere agli altri era fondamentale allora per far parte di una tribù o di una comunità e quindi sopravvivere.…

Leggi tutto

UNO SPORT DI POCHI: LA VELA

Quando chiedo: «Che sport pratichi?», mi rispondono tutti calcio, basket, pallavolo, tennis… Ma nessuno mi ha mai detto vela. Eppure in estate quando si sta in spiaggia tutti parlano di barche.

Il primo giorno delle medie, quando ci siamo presentati, nessuno capiva di che cosa stessi parlando. La vela non è uno sport semplice, a differenza del calcio nel quale tutto dipende dalla bravura e da chi ti arbitra, qui dipende anche dalle condizioni meteorologiche: intensità del vento e direzione, correnti, onde.

È uno sport che richiede impegno e concentrazione al 110%, ciò significa che non puoi distrarti neanche un secondo.…

Leggi tutto

Alla scoperta dei meteoriti

Il 24 novembre 2023 presso la scuola Nicola Zingarelli alcuni alunni delle classi terze hanno trascorso un piacevole e istruttivo pomeriggio incontrando professori e ricercatori delle Università di Bari. Il laboratorio che mi ha colpito di più è stato quello di geologia condotto dal professor Giorgio Senesi, che ha iniziato a parlare dei meteoriti spiegandoci che un meteorite è un frammento di roccia o metallo proveniente dallo spazio, che sopravvive all’ingresso nell’atmosfera terrestre e cade sulla superficie del nostro Pianeta. Questi corpi celesti possono avere varie dimensioni e forme. Abbiamo anche imparato che alcuni meteoriti sono talmente piccoli da apparire come polvere, mentre altri possono pesare tonnellate.…

Leggi tutto

IN SARDEGNA, UNO DEI MINERALI PIÙ RARI DEL MONDO

L’ichnusaite è uno dei minerali più rari e preziosi del mondo, anche più del diamante. Il suo nome deriva dall’antico nome dato dai Greci alla Sardegna, Ichnussa, chiamata così perché la sua forma ricorda quella di un piede.

Di questo minerale esistono pochissimi esemplari e sono stati ritrovati tutti in Sardegna, dal 2013 ad oggi, nella zona di Punta de su Seinargiu.

L’ichnusaite è così preziosa perché è tanto rara: ne è stata trovata una  piccolissima quantità, tanto piccola da poter essere contenuta in un ditale.

Questo minerale è trasparente, sottilissimo e non è in commercio, poiché è difficilissimo da estrarre in quanto fragilissimo.…

Leggi tutto

Ansia sociale 😮💨🗣️

Mi chiamo Giorgia e ho dodici anni; come succede a molti adolescenti della mia età, vi confesso che ogni tanto i pensieri mi assalgono come se volessero a tutti i costi ostacolarmi, anche quando proprio non me lo aspetto e mi sento quasi serena.Ogni tanto sono troppo affettuosa e capita che diventi forse un po’ irritante, per cui gli altri mi respingono; quando accade mi sento una stupida e spesso lascio esplodere le mie emozioni: il mio corpo diventa “incandescente”, inizio a tremare, mi si apre un buco nello stomaco che mi provoca un dolore lancinante, ho la sensazione che un serpente mi strozzi fino all’ultimo respiro, la testa mi pulsa come se qualcuno mi stesse battendo con un martello sulle tempie e il cuore batte veloce come se stesse facendo una maratona.…

Leggi tutto