Venerdì 24 novembre, presso la scuola secondaria di primo grado Nicola Zingarelli, si è svolto l’evento “l’Università incontra la scuola Zingarelli”. Il progetto era rivolto a noi alunni di classe terza, con lo scopo di partecipare a dei laboratori su diversi argomenti, guidati da professori universitari.
Abbiamo partecipato a cinque laboratori: uno di Geografia e Storia; uno di Fisica; un altro di Biologia; uno di Geologia e infine uno sul DNA. In realtà c’erano anche altri laboratori che riguardavano la fotografia, la statistica, i cristalli e l’ingegneria.
Tra gli altri è risultato molto interessante il laboratorio di Biologia, che trattava lo studio delle piante e l’effetto dei Nematodi (vermi microscopici) su di esse. È stato il terzo laboratorio a cui la classe ha partecipato; è durato 30 minuti, durante i quali prima c’è stata una spiegazione generale sulle piante e sui Nematodi e successivamente abbiamo potuto osservare i Nematodi al microscopio e anche constatare come si presenta la radice di una pianta quando ne è infestata.
Tutti i Laboratori hanno avuto molto successo, ma quello di Biologia in particolare perché ha permesso agli alunni di sapere di più sulle piante e di osservare dei veri e propri batteri, esperienza che non avevamo mai fatto.
Il pomeriggio è trascorso velocemente perché siamo stati attivamente coinvolti in tutte le attività.
Sara Trotolo e Rossella Loiotile