Giorno: Dicembre 16, 2023

QUADRI PARLANTI A BARI… QUESTA SI’ CHE E’ UNA NOVITA’!!!

Diciamocelo, a chi non piace l’arte?!

Non credo di sbagliare se dico che l’ora di arte è una delle più amate da noi ragazzi, che spesso dimostriamo tutta la nostra creatività attraverso i nostri disegni. Molte volte sono proprio loro a parlare al posto nostro e a dire ciò che magari le parole non riescono ad esprimere.

Ecco: nella mostra “Quadri parlanti”, i quadri parlano VERAMENTE!!!

A Bari, a Piazza del Ferrarese, dal 6 Dicembre l’associazione Art Revolution ha organizzato una vera e propria mostra di quadri animati digitalmente che raccontano la loro storia.

Il progetto, rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, è nato allo scopo di far immergere i visitatori nell’arte e di accompagnarli alla scoperta di quattordici capolavori della storia dell’arte.…

Leggi tutto

SI PUO’ SCONFIGGERE IL MALE?

Partiamo da un assioma: senza il Male non esisterebbe neanche il Bene e la vita non avrebbe un senso, perché è nella capacità di scegliere che sta il valore dell’essere umano. Come riflessione personale aggiungo che il Male lo possiamo sicuramente contrastare, indebolire ma mai sconfiggere del tutto.

La cosa grave non è che un singolo individuo operi in maniera sbagliata ma che ci sia un gruppo di persone che possa seguirlo, come è successo per esempio al tempo del nazismo con la diffusione delle folli idee razziste di Hitler. Questo perché si seguono gli altri e non si pensa con la propria testa, senza veramente scegliere.…

Leggi tutto

Nella testa di un adolescente

Si fa presto a parlare di adolescenza sui manuali, ma poi è difficile spiegare veramente quello che si prova e si nasconde dentro di noi. E’ un turbinio di emozioni.

Sento tutto e non sento niente allo stesso momento.

A volte è come se vedessi tutto bianco o tutto grigio, sono poche le volte in cui vedo tutto nero, ma quando succede mi sento persa. Come il Titanic che si è scontrato contro l’iceberg o i biscotti che se inzuppati troppo, cadono nel latte. Mi sento accecata dal buio e dal negativo e la mia mente inizia a vagare nei mille pensieri.…

Leggi tutto

L’Università a scuola!

Il pomeriggio del 24 novembre le classi terze del nostro istituto hanno partecipato ad una nuova iniziativa di orientamento con le Università e gli enti di ricerca della città di Bari.

I ragazzi, divisi in diverse squadre (Giove, Luna, Saturno, Sole), hanno potuto visitare cinque laboratori e hanno avuto l’occasione di conoscere diversi docenti universitari e ricercatori, che hanno spiegato con un linguaggio alla nostra portata, con giochi e metodi divertenti, la loro specializzazione e l’oggetto dei loro studi. Noi vi racconteremo il nostro percorso.

All’inizio dell’esperienza siamo stati accompagnati nel primo laboratorio “Ingegnerie sottosopra”, gestito dalla professoressa Vitone e dall’ingegnere.…

Leggi tutto

Aspettando la Festa dei Popoli: “Aloe Vera”

A dicembre, in preparazione della Festa dei Popoli, a scuola abbiamo partecipato ad un cineforum in collaborazione con il Festival Balafon, l’associazione Abusuan e i Padri Comboniani. Quest’anno abbiamo visto insieme “Aloe Vera”, un film prodotto in Ghana nel 2020 e diretto dal regista ghanese Peter Sedufia.

Nella prima scena due tribù, una di colore blu (gli Aloe) e l’altra di colore giallo (i Vera), discutono se sia nato prima l’uovo o la gallina.

Da questa discussione nasce un vero e proprio conflitto, che porta le tribù a tracciare un confine con uno steccato e una corda tra di loro e a non parlarsi più. …

Leggi tutto

I Malesseri: sarà amore vero?

Molti di voi, cari lettori, avranno potuto osservare recentemente un nuovo argomentosu Tik Tok che riscuote grande successo :  i malesseri.

Ma, effettivamente, cosa sono i malesseri, e perché si comportano in modo tanto sconsiderato?

I malesseri sono quei ragazzi , la cui età si aggira intorno ai 15 anni, che tendono a comportarsi in modo esaltato, vestendosi con abiti firmati, fumando e portando molte volte consé armi da fuoco e droga. Non sono dei “cavalier”, infatti trattano male le loro fidanzate e madri, e il loro linguaggio è decisamente volgare sia da invidiare.

Di certo non sta a noi indagare perché si comportino così, anche se vergono alcune ipotesi.…

Leggi tutto

L’amico ritrovato.

Autore del capolavoro “L’amico ritrovato” è Fred Uhlman, nato a Stoccarda nel 1901 e morto a Londra nel 1985.

Il libro, di 92 pagine, è stato pubblicato nel 1971 dalla casa editrice Feltrinelli e costituisce uno dei pochi libri scritti da Uhlman, in quanto pittore.

Il romanzo storico, ispirato alla sua autobiografia “Storia di un uomo”, racconta degli anni della scuola vissuta durante il periodo che precede la Seconda Guerra Mondiale.

Il libro narra dell’amicizia tra due ragazzi sedicenni che si incontrano nel 1933 in una scuola di Stoccarda, città in cui vivono. Il primo, Hans Schwarz, è un ebreo benestante, figlio di un medico molto stimato, mentre, il secondo, Konradin Von Hohenfels, è un nobile, discendente di una delle famiglie tedesche  più importanti, di religione protestante.…

Leggi tutto

L’arte di essere fragili

Tu sei la lode di tutti i pregi

che ogni uomo scruta per essere capito,

dietro a quel mantello tutti i desideri

si nascondono fedeli attendendo l’infinito.

Con una doppia faccia

la profonda gioia e l’immenso stupore,

un sentimento che tutto abbraccia 

quanto crea un incolmabile dolore.

Per colui che ha provato

la fragilità più acuta e sconfortante, 

che non sia solo un ricordo passato

ma esempio di forza importante.

Perche’ seppur rende vulnerabile

il cuore si apre alla vita

svelando l’essere amabile

nonostante la grande fatica.

Giosuè Bennardo…

Leggi tutto

Mi chiedi se ho paura

Mi chiedi se ho paura del buio

Il buio esalta l’immensità del nulla ove tutti i nostri pensieri scompaiono

e la nostra mente si spaura,

ma il buio, illuminato dalla luce del firmamento, rallegra i nostri cuori e la nostra vista

corteggia quello spettacolo.

Mi chiedi se ho paura del futuro

Il futuro celebra l’incertezza nel domani ove il nostro animo sprofonda

e nostro cuore si intimorisce,

ma il futuro, rischiarato dalla nostra operosità, diventa una tela bianca e la nostra mano

dipinge un capolavoro.

Mi chiedi se ho paura della vecchiaia

la vecchiaia segna la fase della debolezza ove le nostre forze svaniscono

e le stagioni morte ci rendono nostalgici,

ma la vecchiaia, costellata di ricordi, si trasforma in sapere e la nostra bocca

racconta il tempo all’epoca.…

Leggi tutto

L’università incontra la scuola Zingarelli

Venerdì 24 novembre, presso la scuola  secondaria di primo grado Nicola Zingarelli, si è svolto l’evento “l’Università incontra la scuola Zingarelli”. Il progetto era rivolto a noi alunni di classe terza, con lo scopo di partecipare a dei laboratori su diversi argomenti, guidati da professori universitari.

Abbiamo partecipato a cinque laboratori: uno di Geografia e Storia; uno di Fisica; un altro di Biologia; uno di Geologia e infine uno sul DNA. In realtà c’erano anche altri laboratori che riguardavano la fotografia, la statistica, i cristalli e l’ingegneria.

Tra gli altri è risultato molto interessante il laboratorio di Biologia, che trattava lo studio delle piante e l’effetto dei Nematodi (vermi microscopici) su di esse.…

Leggi tutto