Giorno: Dicembre 9, 2023

ADOLESCENTI A SCUOLA

Sto vivendo questo periodo della mia vita molto bene, anzi, alla grande!

Sono molto felice e serena, mi sento spensierata e mi diverto molto ogni giorno.

Ho molti obiettivi da raggiungere e sono sicura che riuscirò nei miei intenti.

Ne ho la certezza.

Mi piace viaggiare e mi piacciono tutti gli elementi di un viaggio.

Mi piace uscire e mi piacciono tutti gli elementi di un’uscita.

Mi piace la scuola, ma non mi piace proprio tutto della scuola.

Innanzitutto, entrerei alle 9.00. Poi, metterei meno carico negli zaini e, infine, porrei il concetto di inclusione al primo posto.

Già, non al terzo, non al quarto, non al quinto.…

Leggi tutto

Gli stereotipi nelle fiabe.

Ciao! Mi presento: sono Greta, e mi ritengo una ragazzina che ama pensare in grande e che guarda alle cose con creatività. In questo mio articolo cercherò di spiegarvi qualcosa a cui molto probabilmente alcuni di voi non hanno mai fatto caso: la presenza degli stereotipi nelle fiabe.

Cominciamo col dire che le fiabe che i nostri genitori ci leggevano quando eravamo piccoli non erano (e continuano a non essere) le versioni originali scritte dagli autori, ma versioni più o meno riviste e adattate ad un pubblico di bambini. Il particolare non sarebbe in sé rilevante se a queste versioni rivisitate non fossero stati aggiunti tanti stereotipi che, soprattutto al giorno d’oggi, non dovrebbero più esistere.…

Leggi tutto

Forse non tutti sanno che…

Cari lettori di ZingarelliNews, la storia di cui vi racconterò oggi è la storia di una donna che forse pochi conoscono, forte e coraggiosa.

È stata in carcere ben 13 volte ed è stata condannata a 154 frustrate.

Il totale degli anni di prigionia che le sono state attribuiti sono 31, ed è stata lontana dalla sua famiglia per ben 12 anni.

Lei è Narges Mohammadi e il 6 ottobre 2023 ha ricevuto il premio Nobel per la pace per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà per tutte e tutti, non arrendendosi mai neanche dopo le violenze subite, difendendo i diritti delle donne in Iran.…

Leggi tutto

25 novembre: per Giulia e per tutti

Ormai tutti sanno che il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne, ma, alla fine, pochi ne comprendono il vero significato e lo mettono in atto.

Ne sono la dimostrazione tutti i femminicidi commessi negli ultimi anni, in Italia e nel mondo.

Quest’anno nel nostro Paese sono state uccise 106 donne e Giulia è stata la vittima n. 105. Ci sarà mai un giorno in cui potremo dire “i femminicidi sono scomparsi”?

Per il momento la risposta è NO.

Perché, proprio il telegiornale, nelle ultime settimane ci informava di una notizia che ci ha lasciati tutti a bocca aperta.…

Leggi tutto

My school of dreams

My school of dreams has got chocolate walls and the floor is cover of lolly pops; the roof is full of donuts and cupcakes.

The curtains are make with biscuits and the boards with cakes.

If you want go from one floor to the other, you can use a slide cover of ice creams.

Outside there is a big garden with many toys for the kids and pink and purple trees make with marshmallow.

The childrens play all the time and during the hours of P.E. they train with balls that are candies.

Sofia Iamele …

Leggi tutto

Lettera al Presidente della Repubblica

Illustrissimo Signor Presidente,

Mi permetto di scriverLe direttamente, pur essendo un’alunna di dieci anni che frequenta la classe prima della scuola media Zingarelli di Bari, per testimoniarLe la mia grande preoccupazione per le guerre che sono in corso in questo periodo in Ucraina e tra Israele e Palestina . Questi conflitti, caratterizzati da gravissimi e terribili azioni militari, vedono, ogni giorno, vittime soprattutto tra anziani, bambini e donne che sono le fasce più indifese.

Proprio questa tragedia umanitaria é, per me, fonte di grande tristezza. Mi sento impotente, vorrei contribuire a far prevalere il dialogo necessario affinché torni la pace. Credo che sia anche il Suo desiderio contribuire affinché prevalga il buon senso e che l’umanità possa avere la meglio sulla follia della guerra; vedo che Lei si impegna quotidianamente, anche in giro per il mondo, portando l’impegno dell’Italia in questa direzione.…

Leggi tutto