Il giorno 24 Novembre 2023 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Anna Frank hanno partecipato alla Giornata contro la violenza sulle donne: hanno ricordato le 105 donne uccise nell’ultimo anno disegnando e ritagliando tanti palloncini rossi di cartoncino, che poi hanno appeso al cancello della scuola con dei fili dorati.
Fuori dal cancello hanno appeso anche un grande cartellone, su cui erano attaccate la foto di Giulia Cecchettin e tante mani. Questo per ricordare che nessuna donna è sola!
Anche i genitori sono stati coinvolti in questa esperienza così importante e commovente: a ciascuno di loro è stato consegnato un palloncino rosso ed è stato chiesto di attaccarlo accanto agli altri sulla ringhiera d’ingresso.
Alunni, maestre e genitori hanno appeso i loro palloncini senza dire alcuna parola; i loro gesti sono stati accompagnati in modo molto suggestivo dalle note del brano strumentale Serenity e della cazone Sta passando Novembre di Eros Ramazzotti.
In questo modo tutti, bambini e adulti, hanno ricordato che la vita delle donne ha un grandissimo valore e che tutte le donne devono essere sempre rispettate.
Rosachiara D’Oronzo