Come si fa ad ottenere dal Comune l’autorizzazione per realizzare un’opera di questo tipo?
Intanto questi tipi di interventi non sono standard, cioè normati, codificati, perciò tutte le procedure che andiamo ad attuare sono procedure in un certo senso sperimentali. La prima cosa che bisogna fare è capire è se la superficie sulla quale si vuole realizzare l’opera d’arte ha un vincolo paesaggistico, culturale, storico: se ha un vincolo la richiesta deve passare necessariamente da chi è proposto alla tutela di quel vincolo, e quindi molto probabilmente alla Sovrintendenza. Se, invece, non ha un vincolo, allora passa da chi ha la proprietà di quella superficie o muratura. Nel caso specifico Retake ha dialogato direttamente con il Comune e con le Ferrovie dello Stato.
Avete mai pensato a qualche opera da realizzare nelle scuole, un posto dove i ragazzi possano riunirsi, ascoltare la musica, stare insieme?
realizzazioni di questo tipo sono state fatte anche in edifici scolastici, fermo restando che qualsiasi idea, proposta vi possa venire in mente, noi siamo disponibili a parlarne per mettergli le gambe giuste e farla camminare.
Magari potremmo parlarne insieme , così da vedere quello che vorremmo realizzare noi e quello che potete fare voi…
Certamente, abbiamo anche coinvolto per realizzazioni simili ragazzi di diversi ordini di scuola; un esempio fra tutti, abbiamo dipinto la pavimentazione di una piazza nel centro storico di Carbonara, di fronte alla chiesa principale di Carbonara e questa operazione l’abbiamo fatta d’intesa e anche “con le braccia” dei bambini.
Grazie, Assessore Galasso, a presto!
Vittoria Selvaggiuolo