Giorno: Novembre 18, 2023

Con i nostri occhi

I grandi non capiscono. Come spiegato da Antoine de Saint-Exupéry nel suo celebre libro “Il piccolo principe”, il sogno di disegnare di un bambino che poi diventerà un aviatore viene sgretolato dai grandi che fraintendono il disegno del ragazzino e gli consigliano di evitare di fare il disegnatore, ma dedicarsi ad altro.

“I grandi” stanno distruggendo il suo futuro.

Di solito, bambini e ragazzi hanno un’immaginazione più fervida rispetto a quella degli adulti, con la quale si formano, permettendo loro di crearsi una passione, avere delle aspirazioni o, semplicemente, di godersi l’infanzia in serenità. L’immaginazione è, infatti, la parte più vera e spontanea di ognuno.…

Leggi tutto

La Divisa a scuola: riflessioni di un ragazzo di prima media

Ehi ragazzi, sono Nicola, e oggi vorrei condividere con voi alcune riflessioni sulla questione della divisa scolastica.

Siamo tutti alle medie, un periodo in cui iniziamo a capire cosa ci piace, e quindi, la questione dell’abbigliamento a scuola è diventata un argomento di discussione interessante.

Iniziamo con i punti a favore che alcuni adulti sollevano. Dicono che la divisa ci fa sentire uniti, parte di una squadra. Ma siamo proprio sicuri che sia sufficiente una maglia per sentirsi parte di un gruppo? Io credo proprio di no, per sentirsi parte di qualcosa ci vogliono tempo trascorso insieme, condivisione di esperienze, litigi (perché no?),…

Leggi tutto

Una sfida a chi propone la “divisa” scolastica

Secondo me è meglio non indossare la divisa scolastica perché, fosse anche la più bella, sarebbe per noi una vera tortura!

Sono sincera: quando pensavo di venire alle medie mi sentivo felice al pensiero di poter indossare un abbigliamento a mia scelta e non più un abbigliamento imposto. Ho trascorso ben 9 anni con la divisa scolastica (tra scuola materna e scuola elementare), e non è stato bello. Mi ricordo che all’entrata della scuola primaria ci chiedevamo cosa ci fossimo messi come vestiti sotto il grembiule e sbirciavamo per guardare i nostri abiti: non ci sono mai stati litigi e insulti per questo,  e, se non ci piaceva l’abbigliamento dell’altro,  non lo dicevamo per non offendere e … aspettavamo la scuola media per essere liberi !…

Leggi tutto

DIVISA? NO, GRAZIE

Presso la mia scuola, l’Istituto Comprensivo Nicola Zingarelli di Bari, qualche giorno fa si è aperto un dibattito riguardante l’uso della divisa scolastica.

Alcuni genitori hanno deciso di proporre che a scuola indossiamo tutti la stesa felpa in inverno e t-shirt in estate, cosi la Dirigente scolastica ha chiesto agli alunni ed ai genitori di tutte le classi di esprimere il proprio parere.

Io sono contraria all’uso della divisa, perché attraverso l’abbigliamento ognuno di noi esprime se stesso; vestirsi in un modo o in un altro ci permette di trasmettere agli altri  come siamo o come ci sentiamo, anche grazie ai colori dei nostri abiti, e di essere fuori come ci sentiamo dentro.…

Leggi tutto

La diversità arricchisce, sempre

Recentemente, nella scuola Zingarelli si pensa alla possibilità di introdurre la divisa.

A proporre quest’ iniziativa sono stati i genitori, con lo scopo di diminuire le discriminazioni  e evitare che gli alunni si vestano in maniera inappropriata, oppure sfoggino vestiti di marca e costosi, , mettendo a disagio i compagni che non possono permetterseli.

Spesso si viene giudicati da come ci si veste quindi i genitori sono d’accordo perchè con le divise si è tutti uguali.

La preside non ha esitato a chiedere la nostra opinione.

La nostra classe è assolutamente contraria e anche noi lo siamo, per vari motivi.

A nostro parere, la divisa non lascia scelta a noi studenti per quanto riguarda il vestiario, e questo non è un bene poichè la maggior parte di noi esprime la propria personalità e il proprio umore con l’abbigliamento che sceglie.…

Leggi tutto

Alla ricerca del metodo di studio perfetto: segreti e strategie. Intervista in esclusiva

Per avere successo nel percorso scolastico e in qualsiasi percorso della vita, ognuno di noi ha bisogno di trovare il proprio metodo di studio, ovvero una tecnica efficace che conduca ad ottenere risultati ottimali.

In realtà non esiste un metodo di studio utilizzabile da chiunque, tuttavia possiamo consigliare alcune strategie che si possano maggiormente adattare alle caratteristiche di ciascuno.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare alcuni studenti, ognuno dotato di proprie attitudini e caratteristiche, di una classe terza del nostro istituto. Chissà che le loro parole non offrano spunti di riflessione per qualche giovane studente …

Qual è il tuo metodo di studio?

Leggi tutto