Giorno: Novembre 15, 2023

ECCELLENZE PALEONTOLOGICHE ITALIANE 1: Salviovenator Zanellai, un ceratosauroide lombardo

Una mattina di tanto tanto tempo fa la grande figura di un animale si accascia a terra e muore su una spiaggia. Dopo un po’ la sua carcassa finisce dentro l’acqua del mare e vi rimarrà per tanto tempo.

Con la decomposizione, molto probabilmente, il suo ventre esplose a causa la pressione esercitata dai gas interni; la sua carne fu spolpata e lo scheletro rosicchiato da numerosi piccoli organismi marini che lo bioerosero, lasciando segni evidenti sulle sue ossa che verranno scoperte dopo un bel po’.

Con il trascorrere del Mesozoico, il mare si è ritratto da quella che una volta era una litoranea dal clima equatoriale, e ha portato sulla terraferma la zona che e oggi rappresenta la località di Saltrio, un piccolo comune lombardo.…

Leggi tutto

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Il giorno 4 novembre si celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ogni anno in questa giornata viene organizzato un evento al Sacrario di Bari e quest’anno, il 2023, la scuola primaria Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Zingarelli ha deciso di far partecipare i bambini delle quinte.

Nonostante fosse novembre, la giornata era luminosa e soleggiata e luminosi e sorridenti erano i visini dei bambini mentre sventolavano le loro bandierine.

All’evento al Sacrario hanno partecipato grandi autorità: Decaro, Fitto, La Russa ed Emiliano. Il sindaco Decaro, appena è arrivato, si è avvicinato subito ai bambini e ha stretto la mano a tutti!…

Leggi tutto