Venerdì 30 settembre, al Campus del Politecnico di Bari, c’è stata la “Notte Europea dei
ricercatori e delle ricercatrici”. E’stata un’esperienza molto interessante ed emozionante,
perché ho finalmente visitato una vera Università e poi ho avuto modo di vedere cose
originali ed innovative.
C’erano tanti stand multimediali, si poteva partecipare a laboratori e giochi interattivi e ovunque
c’era la possibilità di ascoltare e di parlare con docenti e ricercatori.
Quello che mi ha particolarmente colpito è stato un esperimento sul riciclo delle plastiche, i ricercatori ci hanno spiegato come vengono separate le diverse tipologie di plastiche. Sono rimasto molto affascinato da questo esperimento perché non sapevo che il riciclo della plastica seguisse regole ben precise, ma pensavo che quando noi buttiamo la plastica questa viene riciclata tutta insieme. Invece non è così!!! Ogni materiale di plastica contiene differenti sostanze che non possono essere riciclate tutte nella stessa maniera, per questo gli scienziati ci hanno mostrato come avviene la separazione delle plastiche. Ci hanno detto che la plastica, dopo essere stata raccolta, deve dunque essere separata nelle sue varie tipologie: Pet, polipropilene e altri polimeri che seguono trattamenti diversi. Per separare le diverse plastiche si utilizza un decanter, ovvero una centrifuga in cui si inserisce un fluido che insieme alla rotazione della centrifuga, riesce a separare le varie plastiche per peso specifico e per tipologia. Una volta avvenuta la separazione, ogni plastica viene riciclata correttamente.
Mi sono soffermato anche in altri stand, come in quello in cui abbiamo fatto un test per comprendere la psicologia e il comportamento dei gatti, e anche in uno stand in cui ci hanno dato la spiegazione del gioco delle tre carte da un punto di vista probabilistico.
Insomma, c’erano davvero tante curiosità su tante discipline scientifiche.
Grazie a questi scienziati che ci fanno conoscere tante cose interessanti e che danno il loro contributo nella salvaguardia di tutto il Pianeta.
E’ stato un meraviglioso pomeriggio, assolutamente da ripetere il prossimo anno!
Mattia Di Marzo