Venerdì 29 settembre, io e altri 2 compagni di classe siamo andati al CAMPUS UNIVERSITARIO DI BARI per un evento straordinario: “La notte che illumina la conoscenza”.
Appena siamo entrati abbiamo visto numerosi stand dove alcuni esperti mostravano diversi esperimenti ai quali assistevano moltissime persone. Anche io e i miei compagni abbiamo fatto alcune esperienze; quella che mi è piaciuta di più è stata quella sul DNA.
Per prima cosa un’addetta ci ha spiegato che cos’è il DNA e poi i miei amici ed io ci siamo messi alla prova concretamente abbiamo con un esperimento: abbiamo fatto degli sciacqui del cavo orale con acqua e sale e poi abbiamo sputato il contenuto in una provetta che conteneva acqua, detersivo e un po’ di brillantini. Dopo aver chiuso la provetta e averla agitata e capovolta una decina di volte, l’abbiamo aperta e vi abbiamo versato un po’ di alcool disinfettante, infine abbiamo picchiettato sulla provetta stessa e così facendo abbiamo ottenuto che il DNA si rendesse visibile. SI …abbiamo visto la molecola che contiene le nostre informazioni genetiche e che è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari!!!!
Entusiasmante e acne un po’ inquietante è stato pure vedere attraverso un microscopio tutti i microbi e i batteri presenti sulle mani sporche.
Questa iniziativa dell’Università è stata per noi ragazzi di 3^ media un’esperienza molto istruttiva: ci dovrebbero essere più iniziative simili per avvicinare noi ragazzi al mondo della scienza, della chimica e della tecnologia in modo da incuriosirci, appassionarci e magari un giorno orientare le nostre scelte di studi verso le materie scientifiche. Chissà, magari proprio qualcuno di noi potrebbe scoprire come salvare il mondo dalla continua richiesta di cibo, di energia, dagli inarrestabili cambiamenti climatici, o trovare la cura di mali che oggi sono ancora una sentenza di morte.
W LA SCIENZA E LA RICERCA
Giuseppe Nicolas Schirone