Il giorno 29 settembre siamo stati invitati a partecipare ad un evento molto interessante: la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
Io e alcuni miei compagni siamo andati al Campus, precisamente nell’atrio Cherubini, dove erano presenti molti ricercatori che si occupano di diverse discipline tra cui l’astronomia, la chimica, la fisica, la geologia.
Ogni gruppo presentava un proprio stand con esperimenti: ne abbiamo visti proprio tanti e alcuni di essi hanno attirato la nostra attenzione in modo particolare. Ad esempio c’era uno stand riguardante i modellini in 3D “Ball and Stick”.
E’ stato interessante anche assistere ad esperimenti chimici, ad esempio ci hanno mostrato come si fa lo slime e come il serpente di fuoco, utilizzando zucchero, bicarbonato di sodio , alcool e sabbia.
Abbiamo avuto la possibilità di immergerci nei laboratori interattivi, in particolare quello di fisica e in quello di architettura, nel quale si poteva sperimentare la realtà virtuale ambientata nella realizzazione di strutture, ed è stato affascinante partecipare al laboratorio “E VEDI CHE TI MANGI”, che spiegava quanti zuccheri sono presenti nei cibi e nelle bevande che consumiamo quotidianamente.
Insomma, è stato un pomeriggio entusiasmante!
Davide Serino