Il giorno 29 settembre 2023, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori tenutasi presso il Politecnico e il Campus Universitario di Bari, abbiamo avuto il piacere di intervistare la Dottoressa Alessandra Pastore, fisica nucleare.
Queste le domande che le abbiamo rivolto:
- Come svolge le sue le sue ricerche?
- Le sue ricerche che cosa trattano?
- Che cosa l’ha spinta a fare questo lavoro?
- Qual è lo scopo del suo lavoro?
- Come si svolge la sua giornata tipo?
Alessandra ci ha spiegato che per svolgere le sue ricerche collabora con ricercatori di tutto il mondo, raggiungendoli nei loro paesi, accogliendoli a Bari o incontrandoli online; le sue ricerche sono interamente incentrate sulla fisica nucleare, poiché avvengono in collaborazione con il C.E.R.N., ovvero il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare.
Fin da bambina le piacevano le materie scientifiche e soprattutto era curiosa di capire come funziona il mondo, come è fatta la materia intorno a noi, come e perché si verificano i fenomeni che continuamente vediamo accadere sotto i nostri occhi. Per questo ha scelto di dedicare i suoi studi e la sua attività di ricerca alla fisica, concentrandosi in particolar modo sullo studio e la scoperta di nuove particelle atomiche.
La sua giornata tipo è abbastanza “tipica”: appena arrivata in studio controlla la posta elettronica e poi, subito in laboratorio per continuare gli esperimenti!
L’entusiasmo e il sorriso di soddisfazione con il quale Alessandra ci ha parlato del suo lavoro ci hanno davvero colpito. Chissà, magari anche noi un giorno ci dedicheremo alla ricerca scientifica con la stessa passione e la stessa determinazione dimostrata da lei e dai suoi colleghi. Grazie alla Notte europea dei Ricercatori!
Flavio Franco, Domenico Mongelli, Alessandra Gnoni