Giorno: Maggio 27, 2023

Una donna coraggiosa… del Seicento!

Artemisia Gentileschi era una pittrice del ‘600 molto dotata, che però la gente non apprezzava semplicemente perchè era una donna.

Il padre, accortosi del suo talento, decise di farle seguire un corso da un pittore di nome Agostino, che si innamorò di lei e si ripromise che prima o poi l’avrebbe sposata, anche se la ragazza rifiutava sempre.

A seguito degli infiniti rifiuti, la situazione peggiorò a tal punto che Agostino cominciò a violentarla, finché Artemisia non riferì tutto al padre Orazio.

I due denunciarono il pittore, ma non riuscirono a vincere il processo contro di lui, che fu umiliante per Artemisia pur non indebolendo il suo fortissimo carattere.…

Leggi tutto

Le due facce della lettura

Leggere: interpretare un sistema di scrittura in modo da decifrare parole e frasi. Detta così, sembrerebbe molto semplice, ma c’è molto più da aggiungere a questa affermazione.
Leggere è uno dei primi e più importanti esercizi che si affrontano alla scuola primaria e che si sviluppa durante tutto il percorso di studi. E’ importante nella vita di tutti i giorni, senza saper leggere non potremmo né studiare né viaggiare, ma sopratutto non potremmo parlare.
Quando si comincia a diventare grandi, si ha già una buona fluidità nel leggere ma nonostante ciò non si deve mai smettere di esercitarsi, dato che la lettura serve per tenere la mente allenata, migliorare le competenze linguistiche e logiche, ampliare la propria conoscenza e mantenere attive le funzioni di attenzione e concentrazione e la capacità critica.…

Leggi tutto

Leggere o non leggere: a ciascuno la propria scelta

Impariamo a leggere all’età di 6 anni, a 10 anni siamo quasi pronti ad analizzare un intero libro e a 13 anni molti di noi trovano la lettura  noiosa, antiquata e inutile.

Gli adulti, spesso, cercano di avvicinarci alla lettura spiegandoci quanto sia importante, consigliandoci titoli su titoli e costringendoci, in modi diversi, a leggere qualcosa che a loro parere ci piacerà.

Io non so come si possano avvicinare i giovani ala lettura, di una cosa, però sono certo: obbligare un ragazzo a leggere qualcosa che altri trovano interessante è sciocco e inutile poiché anche nella lettura i gusti sono individuali e quindi ciascuno dovrebbe scegliere ciò che gli piace, e non seguire i gusti altrui.…

Leggi tutto

Il femminicidio è solo la punta di un iceberg

Negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi progressi nella direzione dell’ottenimento della parità di genere: sono stati fatti passi avanti significativi in molti settori, dalle opportunità di lavoro alla rappresentanza politica. Tuttavia, nonostante questi progressi, la parità di genere non è stata ancora completamente raggiunta neppure nei paesi nei quali, come l’Italia, la legge è molto chiara su questo punto.

Uno dei maggiori problemi che persistono è il femminicidio.

Questo fenomeno, purtroppo, continua ad essere presente in molte parti del mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 35% delle donne nel mondo ha subito violenza fisica e/o sessuale da parte di un partner o di una persona non conosciuta, e in molti casi questa violenza ha portato alla morte.…

Leggi tutto

Che periodo, l’adolescenza!

Ho cercato sul dizionario la definizione della parola ADOLESCENZA:

/a·do·le·scèn·za/

sostantivo  

Età nella quale continua lo sviluppo e la crescita, tra la puerizia e l’età adulta.

Secondo me non è questa la definizione adatta; secondo me l’adolescenza è piuttosto un periodo della vita in cui si cambia, fisicamente e mentalmente, in cui si vivono momenti difficili e momenti bellissimi, momenti in cui viene voglia di sparire e momenti in cui si è felici di essere se stessi. Adolescenza vuol dire divertirsi con gli amici, non sopportare più i propri genitori, voler vivere la propria vita intensamente e liberamente.

Ora voi direte: – “Cosa ne sai tu dell’adolescenza, hai solo 12 anni!…

Leggi tutto