Giorno: Maggio 20, 2023

Attenti a non cadere nella rete!!

Inutile negarlo: ormai quasi tutti siamo degli Internet Addicted, sempre connessi alla rete, con smartphone o tablet, seduti davanti ad un computer, distesi sul divano con in mano il telecomando della nostra TV multimediale. Oppure siamo chiusi nella nostra cameretta, con cuffie e microfono ed in mano un joystick, per rilassarci dopo una giornata di studio giocando online al nostro videogame preferito in compagnia di perfetti sconosciuti sparsi in ogni angolo del mondo. Loro, però, fanno parte della nostra “squadra”, stesso “team”, con un nickname di fantasia, coinvolti in una frenetica sessione dello sparatutto più alla moda, legati a noi da un’ “amicizia virtuale” che, ormai, ha preso il posto dell’amicizia vera, quella che nasce dalla frequentazione, dal crescere insieme, dal condividere esperienze che resteranno per sempre nella nostra memoria.…

Leggi tutto

Non solo goal

Il calcio uno sport, a nostro parere semplicemente sensazionale! Poche volte nella vita, infatti, capiterà di sentirsi così, liberi e spensierati quando, correndo, il vento accarezza la pelle e il pallone scorre tra i piedi! Il calcio è in grado di far provare emozioni e sensazioni nuove e diverse, a seconda dell’idea che la gente si fa di esso: c’è chi pensa sia uno sport solo ed esclusivamente per maschi, io non sono d’accordo, perché secondo me ognuno deve sentirsi libero di praticare ciò che gli piace; c’è inoltre chi dice che è uno sport truccato, con partite organizzate, ma noi la pensiamo diversamente da queste ideologie sul calcio … a volte può essere utilizzato come mezzo per divertirsi.…

Leggi tutto

Non solo calcio: ecco a voi l’hockey!

L’hockey non è molto conosciuto nel sud Italia, però è molto praticato nel nord del paese e in altri stati. È uno sport di squadra ed è estremamente movimentato: strategia, velocità e forza fisica sono qualità indispensabili. 

Le partite sono divertenti da guardare perché il ritmo è veloce e pieno di colpi di scena e azioni. Da noi viene praticato sui roller (sui pattini in linea) e non sul ghiaccio come accade altrove. Le partite si disputano in squadre di quattro giocatori più il portiere, ma si alternano più linee di gioco per darsi il cambio necessario per riposare. Ci sono due tempi composti da quindici minuti l’uno. …

Leggi tutto

Bari salvata da cinque ragazzini durante la Seconda Guerra Mondiale

Lo sapevate che a salvare Bari vecchia dall’attacco tedesco ci furono anche cinque tredicenni?

Durante l’incontro con Michele Mancini, intervenuto in via telematica, presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, abbiamo potuto apprendere come si è svolta questa vicenda. Se non fosse stato per loro, i cinque ragazzini tra cui il sig. Mancini, unico ancora in vita, probabilmente Bari Vecchia, con la nostra basilica di San Nicola, sarebbe stata distrutta dai nazisti.

Il giorno dopo l’Armistizio, il 9 settembre 1943, Bari era in preda al panico, tutti cercavano di mettersi al riparo dai tedeschi che con i loro carri armati volevano fare irruzione nel centro storico e distruggere la basilica di San Nicola.…

Leggi tutto

Viva San Nicola dei baresi

Conoscete la storia di San Nicola, il patrono di Bari?

San Nicola è nato a Patara (Turchia) il 15 marzo dell’anno 270 e in età adulta si è trasferito a Myra per diventare sacerdote; nel medioevo è stato uno dei santi più popolari, soprattutto per i suoi miracoli a vantaggio di poveri e defraudati.

Tra le leggende che lo riguardano, una narra che, venuto a conoscenza del fatto che un ricco signore decaduto voleva far prostituire  le sue tre figlie per reperire la dote e maritarle, egli abbia lasciato alle fanciulle, per tre notti consecutive, un panno con all’interno delle monete d’oro per la dote.…

Leggi tutto

Lucia Annibali e la sua storia di non amore

Non lasciatevi sopraffare da nessuno. Non lasciate che sia lui a imporvi come dovete vestirvi, come dovete pensare, come dovete comportarvi e come dovete essere.

Siate voi stesse fino in fondo come lo sono io adesso. Siate quel che siete e se decidete di cambiare fatelo soltanto perché lo avete deciso voi.”

Questo è il messaggio di vita che Lucia Annibali dedica in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Effettivamente, chi sarebbe questa Lucia Annibali?

Entriamo nel dettaglio:

Lucia è una giovane avvocatessa civilista che fino a qualche anno fa lavorava nello studio del padre ad Urbino.…

Leggi tutto

Dipendenza dai dispositivi tecnologici: una vera e propria droga!

Al giorno d’oggi spesso noi ragazzi siamo letteralmente schiavi della tecnologia; quest’ultima è nata per migliorare la nostra società, ma molti di noi ne diventano dipendenti senza rendersene conto. L’uso eccessivo dei dispositivi elettronici è una vera e propria dipendenza, caratterizzata dal ricorso morboso a strumenti comuni e diffusissimi come lo smartphone o il computer.

Questo fenomeno interessa soprattutto la popolazione giovanile e causa degli effetti negativi come nervosismo, agitazione, mal di testa…

Molte volte, quando mi ritrovo con alcuni amici, noto come loro siano vittime e dipendenti da social come TikTok o simili tanto da non essere lì con me che sono davanti a loro, ma da divertirsi con persone che a volte neppure conoscono e che sono lontanissime.…

Leggi tutto