Giorno: Maggio 6, 2023

Inclusione… Integrazione… Ma è davvero così?

Dovremmo iniziare a domandarci se tutti i luoghi che frequentiamo sono adatti alle persone con disabilità.

Oggi io e il mio amico Francesco (un ragazzo in carrozzina) vorremmo parlarvi delle difficoltà che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni e delle limitazioni fisiche che, pur non influenzando quelle mentali, diventano ostacoli difficili da superare quando devono fare i conti con la disorganizzazione di ambienti che non considerano la disabilità.

Infatti le vere limitazioni sono quelle dei posti che non permettono alle persone come Francesco di vivere come tutti noi e che spesso le costringono a rinunciare ad esperienze importanti.…

Leggi tutto

La Zingarelli in finale alle Olimpiadi del Probelm Solving: grazie Ivan!

Anche quest’anno si sono svolte le Olimpiadi di Problem Solving, una competizione che ha visto impegnati studenti di tutta Italia sia singolarmente che in squadra.

Il nostro compagno Ivan Carlucci, dopo aver superato le selezioni d’istituto, è stato tra i sette ragazzi pugliesi che hanno totalizzato più punti nella fase regionale della competizione individuale, ed è stato, pertanto, è stato ammesso alla finale che si è svolta a Cesena.
Felici e fieri di essere stati rappresentati da lui, abbiamo pensato di farvelo conoscere.

  • Ivan, ci racconti come si sono svolte le giornate che hai trascorso a Cesena per la finale delle Olimpiadi di Problem Solving?
Leggi tutto

I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE CI CAPISCONO DAVVERO.

Mi chiedo spesso se i miei due gatti riescano a capire tutto quello che dico loro. Penso che chiunque abbia un animale domestico si sia fatto la stessa domanda, perché è ovvio che gli amici pelosi riescano ad entrare in sintonia con la propria famiglia umana.

Pensiamo per esempio al cane: non è solo il migliore amico, ma diventa un vero e proprio membro della famiglia, ci fa compagnia e in alcuni casi, sembra persino poter “parlare” con noi (proprio come faccio io con i miei due pelosi monelli,). Può sembrare strano, ma vi assicuro che a volte sembra proprio che il nostro amico peloso riesca a capire quello che stiamo dicendo.…

Leggi tutto

Progetto Ferrovia: un viaggio fantastico!

I viaggi speciali iniziano già prima della partenza. Un gruppo di 3 classi dell’Istituto
Comprensivo Zingarelli si è incontrato alle prime ore del mattino, puntuale come un treno, sotto l’orologio della accogliente stazione di Bari: destinazione “Museo della ferrovia” di Lecce, la perla barocca della Puglia.

Il gruppo di avventurosi, infatti, ricevuto il cappellino giallo con visiera, ha viaggiato in treno per raggiungere l’ambita meta. Dunque, un viaggio entusiasmante nella storia, tra modellini e antichi vagoni, guidati dai volontari del dopolavoro ferroviario che si sono gentilmente offerti di accompagnare l’allegra compagnia.
Abbiamo così scoperto i segreti dei treni, la loro evoluzione, come venivano suddivisi i vagoni, il linguaggio dei ferrovieri e dei macchinari che utilizzavano…Al termine della visita, da buoni turisti, i ragazzi hanno acquistato dei souvenirs per ricordarsi dell’evento.…

Leggi tutto