Giorno: Maggio 3, 2023

Chi vorrei essere?

La risposta a questa domanda è probabilmente più difficile di quanto si possa pensare.

Sin da piccoli si fantastica sul voler diventare un veterinario, un astronauta, un calciatore, un cantante, tutti lavori in grado di fatti sentire realizzato e popolare, facendo credere a tutti che ciò fosse cosa facile, perché inconsapevoli della fatica che c’è dietro.

Molti, crescendo, forse per carattere o per una gran voglia di organizzare la propria vita sino alla vecchiaia, hanno già le idee chiare su chi vogliono essere, sul percorso di studi da intraprendere, che lavoro vorrebbero svolgere e dove vorrebbero andare a vivere.

Altri si lasciano aperte più strade, in modo da avere sempre un piano B, nel caso in cui l’idea iniziale non dovesse andare a buon fine (e magari anche un piano C).…

Leggi tutto

Lo spagnolo: una lingua emergente 

I vantaggi dell’apprendimento della lingua neolatina che negli ultimi si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra i più giovani

Negli ultimi anni nelle scuole i piani finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere stanno mutando. In particolare, in molti istituti si sta assistendo ad un fenomeno piuttosto rilevante: la sostituzione dello studio di alcuni idiomi in favore dello spagnolo.

Effettivamente, lo studio e la conoscenza di questa lingua risultano essere, ad oggi, molto più importanti rispetto al passato. Attualmente, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. Ci sono, infatti, più di 548 milioni di persone che lo parlano ogni giorno. …

Leggi tutto

I pidocchi della mente: i DCA.

Il rapporto popolazione-cibo è uno degli argomenti taboo del nostro secolo: siamo passati da scarse provviste di cibo durante la Seconda guerra mondiale a un’attuale disponibilità di alimenti che supera anche il fabbisogno mondiale.

Questo, però, può risultare un’arma a doppio taglio in quanto sono comparse nuove patologie che riguardano soprattutto la sfera psicologica della persona affetta, portando a un pessimo rapporto con il cibo.

Tante sono le volte in cui, guardandoci allo specchio, saltano subito all’occhio tutti quei difetti fisici che ci rendono insicuri e che, per quanto possiamo nascondere, sono sempre lì presenti a ricordarci che, nonostante tutto, siamo umani proprio perché siamo imperfetti.…

Leggi tutto