Il giorno 20 aprile, presso la nostra classe 4°D della scuola Anna Frank, abbiamo organizzato un evento dedicato all’alimentazione dell’Antico Egitto e l’alimentazione della Puglia.
Abbiamo imbandito un tavolo decorato con una tovaglia di un colore bianco candido con l’immagine della bandiera italiana per indicare l’alimentazione pugliese.
Sul tavolo noi alunni abbiamo portato vari tipi di friselle con caratteristiche differenti: le friselle piccole, le friselle grandi, le friselle più croccanti, le friselle più salate.
La maestra ha condito le frise con vari ingredienti tipici pugliesi tra cui:
- pomodori freschi e succosi;
- origano proveniente dal Salento, dall’aroma molto invitante;
- olio d’oliva coltivato dagli alberi di ulivi.
La frisella è un piatto tipico della cucina salentina ed è un prodotto gastronomico composto dalla farina di grano duro.
L’origine delle friselle è associato ai periodi delle crociate: i cavalieri quando approdavano nel territorio della Terra Santa facevano la scorta di questi alimenti perché, erano un prodotto che si poteva conservare per molto tempo; per questi motivi vennero chiamate il “Pane dei crociati”.
I crociati una volta arrivati sulla terra ferma dovevano garantirsi di molte riserve, perciò ebbero un’idea: creare un buco da cui far passare una cordicina e formare una collana di friselle! Un’idea geniale!
Alcuni alunni hanno assaporato per la prima volta la frisella ed è stata gradita da tutti!
Infine, abbiamo creato un cartellone su cui abbiamo disegnato gli alimenti tipici del presente e del passato (tra cui datteri, noci, frutta secca, legumi, …).
Questo progetto è stato molto utile per la cultura personale e gastronomica, e ha riscontrato grande successo da parte di tutti gli alunni .
Rita Gattulli