Giorno: Aprile 29, 2023

Alla scoperta dell’alimentazione del passato e del presente

Il giorno 20 aprile, presso la nostra classe 4°D della scuola Anna Frank, abbiamo organizzato un evento dedicato all’alimentazione dell’Antico Egitto e l’alimentazione della Puglia.

Abbiamo imbandito un tavolo decorato con una tovaglia di un colore bianco candido con l’immagine della bandiera italiana per indicare l’alimentazione pugliese.

Sul tavolo noi alunni abbiamo portato vari tipi di friselle con caratteristiche differenti: le friselle piccole, le friselle grandi, le friselle più croccanti, le friselle più salate.

La maestra ha condito le frise con vari ingredienti tipici pugliesi tra cui:

  • pomodori freschi e succosi;
  • origano proveniente dal Salento, dall’aroma molto invitante;
  • olio d’oliva coltivato dagli alberi di ulivi.
Leggi tutto

“Normale non è altro che il nome di un ciclo su una lavatrice”. Riflessioni di una tredicenne che ama la perfezione

La nostra società si basa su stereotipi, uno di questi è il concetto di normalità: un’etichetta che fa riferimento a comportamenti, idee, caratteristiche che vengono definite o considerate “adeguate” e quindi giuste.

Oggi, a tredici anni, anche grazie alle esperienze vissute in questi tre anni di scuola media, posso affermare che la “diversità ”  nel vestire, nel modo di essere  o di vivere può essere ed è un valore.

Uno dei miei più cari amici è un ragazzo diversamente abile. Ho frequentato con lui la scuola materna, è autistico.

Ricordo quando aveva delle crisi e perdeva il controllo: non capivamo cosa gli accadesse, e non capire non aiuta mai, neppure quando si è piccoli.…

Leggi tutto

Quando fuggire è l’unica soluzione

Il 22 febbraio, una barca parte dalla Turchia con a bordo numerosi migranti.

Dopo diverse ore di viaggio, l’imbarcazione ha dei problemie quindi i migranti a bordo si spostano su un caicco e continuano la navigazione verso le coste italiane, precisamente nella direzione della Calabria.

Durante questo secondo tragitto, vengono avvistati dalla guardia costiera italiana che non reputa le persone sulla barca in pericolo.

Giunta la notte, gli scafisti al timone del caicco si avvicinano alle coste italiane, ma durante questa operazione, a causa del basso fondale, provocano danni all’imbarcazione, che comincia ad affondare. I migranti salgono sul ponte, cercando di salvarsi, ma la nave si capovolge e molti di loro finiscono in mare e muoiono; invece, altri riescono ad arrivare sulla spiaggia.…

Leggi tutto

Lidia Poët

Questo articolo è dedicato alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, legate alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra cui il diritto di voto; ma anche alle discriminazioni e alle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto. Una delle donne italiane che ha lottato per la parità dei diritti tra uomo e donna è stata Lidia Poët. Ella è stata la prima donna avvocato a chiedere di esercitare l’avvocatura. Nonostante la sua domanda fosse stata accettata, dopo appena tre mesi venne radiata dall’Albo degli avvocati solo perché era una donna.

Anche se molto preparata e competente, questo non era stato sufficiente a superare i pregiudizi comuni del tempo: forse gli uomini si sentivano minacciati dalla figura di una donna forte e indipendente?…

Leggi tutto