Giorno: Aprile 19, 2023

La “pressione” scolastica

La scuola, il luogo dove tutti gli studenti passano la maggior parte del loro tempo, è diventata man mano fonte di ansia e stress, in grado di danneggiare la salute fisica e mentale di alcuni alunni.

Normalmente dovrebbero sentirsi incoraggiati a crescere, allargare i propri orizzonti e migliorare la propria persona.

In questa società, si è più soggetti a confronti continui, che soprattutto derivano dai social o dai possibili giudizi negativi con cui si viene cresciuti. 

Ognuno inizia a preoccuparsi delle proprie azioni, delle proprie scelte nel caso siano giuste o sbagliate, anche nell’ambito scolastico.

Soprattutto le persone più fragili sono soggette alla paura di fallire, vedendo un voto negativo sul registro e dovendo affrontare le reazioni degli altri o dei propri genitori.…

Leggi tutto

Perché no?

Al giorno d’oggi l’orientamento sessuale è uno degli argomenti più citati e gettonati in luoghi pubblici come la scuola o a un aperitivo tra amici che non si vedevano da mesi. L’orientamento sessuale ormai dipende la maggior parte dei comportamenti di una persona nei confronti di un’altra, per esempio, un uomo eterosessuale spesso non viene discriminata perché gli piacciono le donne ma spesso e volentieri una persona gay o lesbica viene discriminata perché non gli piace quella persona o gli piace una persona del sesso opposto al proprio. A molte persone infatti dà fastidio che il proprio figlio sia omosessuale o addirittura i suoi stessi genitori sono dello stesso sesso.…

Leggi tutto

Come delle note possono salvare la vita?

In ambito scolastico, sociale, sportivo e in tanti altri, sentiamo spesso parlare di “note”, le quali, il più delle volte, hanno sempre una concezione alquanto negativa.

Infatti, la nota viene da sempre definita come un breve appunto nella quale si evidenziano dei comportamenti negativi che una qualsiasi persona ha compiuto.

Ma basta cambiare ambito per comprendere come essa possa essere positiva: ci spostiamo nella sfera musicale dove la nota viene vista come musica e, quest’ultima, viene vista come sottofondo della propria vita o anche come parte integrante di essa.

Inizialmente, però, la musica era vista solo come accompagnamento dei miti, che venivano tramandati per via orale, facendo così nascere la musica più di 55.000 anni fa.…

Leggi tutto

L’Inter: “Contro ogni tipo di discriminazione”. Juve pronta a sanzionare e bandire i tifosi interessati.

Dopo l’episodio e alcune reazioni a freddo i due club sono pronti a collaborare sull’episodio di razzismo che ha coinvolto in prima persona Romelu Lukaku (Attaccante Belga di 29 anni, in prestito dal Chelsea).
I due club insieme all’aiuto delle forze dell’ordine stanno cercando di individuare i responsabili.

L’episodio è avvenuto durante la sfida tra Juventus e Inter valevole per la semifinale di andata di Coppa Italia, la sfida è terminata 1-1 con il gol al minuto 83′ per i bianconeri di Juan Cuadrado (Terzino Colombiano di 34 anni, alla Juventus dall’estate del 2015).

Al minuto 90+5′ il tocco di mano di Gleison Bremer (difensore Brasiliano di 26 anni, in forza alla Juventus dall’ultima sessione di mercato estiva) che ha portato al tiro libero dagli undici metri Romelu Lukaku, spiazzando il portiere ed esultando in faccia ai tifosi bianconeri per gli insulti razzisti subiti in precedenza.…

Leggi tutto