Giorno: Aprile 15, 2023

Fase finale del torneo interprovinciale di pallavolo femminile

Finale tutta da vivere quella che affronterà la squadra femminile dell’I.C. “Nicola Zingarelli” _ Bari, il giorno 18 aprile, nel palazzetto dello Sport di Noicattaro, contro le ragazze dell’I.C. “Angiulli – De Bellis” di Castellana.

Le nostre grintose atlete Amodio, Bux, Cacciapaglia, Coratella, Coroneo, De Luca, Della Marca, Gentile, Gernone, Granata, Mizzi G., Pellegrini, Pistone, Solaro e Venneri,nel corso del torneo hanno mostrato: spirito di squadra, tecnica e fair play, obiettivi verso i quali i loro allenatori e allenatrici le avevano preparate, perché il divertimento, la sana competizione e la capacità organizzativa fossero la base per lo sviluppo di ulteriori competenze trasversali.…

Leggi tutto

VITE, NON OGGETTI

“Voglio un cane!” A qualcuno di voi sarà sicuramente capitato di dirlo, e anche di specificarne la razza. Secondo me comprare un cane di razza è un’azione brutta e ingiusta, e non perché io abbia qualcosa contro i cani di razza, ma perché non concepisco l’idea  di vendere un essere vivente. Insomma, chi è l’essere umano per dare un prezzo qualsiasi ad una vita?

La vita ha un valore inestimabile, che sia di un animale o di una persona. E’ come se prendessi una persona e ne creassi tante uguali stabilendo poi un prezzo per quel tipo di persona. Detto con la parola “persona” sembra inammissibile, ma a quanto pare con la parola “cane” sembra a tutti una cosa normale.…

Leggi tutto

Matera: inferno o presepe?

Ho sempre sentito parlare dei “Sassi di Matera”, ma non avevo mai avuto la possibilità di visitarli e nella mia fantasia ho sempre pensato fossero dei veri e propri “sassi” da vedere e mi sono sempre chiesto cosa ci fosse di così particolare. Infatti una volta arrivati a Matera ho subito chiesto “Dove sono i sassi?” e mi è stato risposto “Tra poco li vedrai!”.

Abbiamo così cominciato a scendere una serie di scalinate, alcune strette, altre larghe, alcune pendenti e scivolose, lungo stradine molto antiche. E solo in quel momento, grazie alla nostra guida, ho finalmente capito cosa sono i “Sassi di Matera”, ovvero due quartieri, i più antichi della città, costruiti fin dal Paleolitico, che si chiamano Sasso Barisano e Sasso Caveoso.…

Leggi tutto

La parola e l’ulivo: incontro con la poetessa Raffaella Pallamolla

In occasione della giornata mondiale della poesia, il 21 marzo la classe 3^H della scuola secondaria di primo grado Nicola Zingarelli ha incontrato la poetessa Raffaella Pallamolla. 

Raffaella Pallamolla, nata a Monopoli, appassionata di poesia, pittura e teatro, è entrata a far parte nel 2011 del Consiglio Direttivo del “Movimento Internazionale Donne e Poesia” di Bari, diretto dalla saggista e poetessa Anna Santoliquido. 

Nella prima parte dell’incontro, l’autrice ha parlato della sua carriera e del suo libro, “La parola e l’ulivo”, pubblicato nel 2019, dedicato al marito, ai figli e ai suoi genitori. La raccolta si suddivide in sei sezioni, unite dal file rouge del tema dell’amore per la propria terra, la Puglia, che passa dal descrittivo naturalistico all’attualità, dal soggettivismo (i rimpianti, gli affetti) al memorialistico.…

Leggi tutto

The Jail 

Spero che un giorno usciremo da qui.

Da questa prigione le cui sbarre vengono viste solo da chi non segue il gregge.

Questa prigione viene chiamata “Mondo”, quello che ci tarpa le ali,

Quello che uccide le menti anche dei più ostinati che hanno cercato di evadere.

 Il pensiero delle persone è un fossile con salde radici, difficile, quasi impossibile da estirpare.

Ma io so che tu sei diverso. Quelli dalla mente limpida e pura come la tua, hanno un pensiero semplice spontaneo  che allo stesso tempo riuscirebbe a frantumare queste sbarre.

Sai, molti fingono di non veder le sbarre.

Sai,  il cielo senza nuvole mi rasserena: lì c’è  più spaziosa dove non ci dobbiamo stancare, dove nessuno deve per forza seguire o giudicare gli altri.…

Leggi tutto

“Fabbricante di lacrime”: un libro scritto dal destino

Il “Fabbricante di lacrime”, scritto da un’autrice (sono certa che sia una donna) che si cela dietro lo pseudonimo Erin Doom “destino”, è il libro più venduto in Italia nel 2022.

Racconta la storia di Nica, una diciassettenne orfana che, finalmente, vede avverarsi il sogno di essere adottata: potrà dimenticare la sua vecchia vita, le favole raccontate a lume di candela, e la bambina che era prima, quella che si strofinava i petali dei fiori sugli abiti grigi per far sì che prendessero almeno un po’ di colore.

Purtroppo non sarà da sola nella sua nuova casa, con lei verrà portato via anche Rigel, un ragazzo che sa suonare splendidamente il pianoforte e che prende voti altissimi a scuola ma che nasconde un terribile segreto.…

Leggi tutto