ZARAY WITH US

La pallavolo: uno sport pieno di emozioni che insegna lo spirito di squadra e la collaborazione, ma anche il rispetto verso l’ avversario e il compagno.

E’ per questo che a scuola stiamo partecipando al torneo “ Zaray with us”, che coinvolge tutte le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo N. Zingarelli e che permette di vivere momenti liberatori di gioia e di sana competizione. Tramite questa attività, ogni  classe esprime il livello di unità creatasi nel corso dei tre anni e che si spera continuerà per sempre. Questo torneo ha fatto rivivere, in molti di noi, il gusto del gioco in presenza, che in questi anni si è perso a causa di quello strumento chiamato smartphone e che ci vede impegnati per troppe ore al giorno.

Durante le partite, non diamo solo sfogo incontrollato alle nostre energie, ma attiviamo le competenze necessarie per imparare a lavorare insieme. Ci sosteniamo a vicenda, se sbagliamo; prendiamo decisioni; utilizziamo le strategie che possono permetterci di vincere.

Il tutto sotto lo sguardo dei nostri mitici professori di educazione motoria, che devono imporsi sempre di non parteggiare per le proprie classi, anche se qua e là un pizzico di orgoglio, alla fine di set portati a termine con successo, traspare inevitabilmente e con grande soddisfazione da parte nostra.

Questo torneo, quest’anno è ancora più bello, perché dopo una lunga pausa trascorsa a rispettare le regole della distanza, oggi possiamo esultare e gioire insieme, abbracciandoci senza paura, finalmente liberi!

Nicola Carella e Adriano De Bellis

Condividi l'articolo: