Daniele Nicastro è uno scrittore siciliano, classe 1978, che si occupa di narrativa per ragazzi; tra le sue opere c’è: “VENGO IO DA TE”, libro letto dalle classi prime della scuola Zingarelli, per il progetto di cittadinanza digitale.
Martedì 14 marzo le prime C e D delle sezioni Cambridge, hanno incontrato l’autore nell’auditorium della scuola.
Quel giorno, l’ansia si avvertiva già mentre noi ragazzi eravamo in fila; tutti si domandavano come sarebbe stato l’autore e quali domande gli avremmo potuto rivolgere. Una volta giunti nell’auditorium, quel minuto di attesa prima di incontrare Daniele Nicastro ci è sembrato un’eternità. Appena seduti, l’autore ha cominciato col presentarsi e mentre parlava, catturava sempre più la nostra attenzione; poi è toccato a noi e abbiamo iniziato a rivolgergli delle domande personali, per poi continuare con domande inerenti al libro.
L’autore ha reagito con disponibilità ed entusiasmo alle nostre domande, ed è rimasto piacevolmente colpito, quando gli abbiamo mostrato i cartelloni da noi realizzati.
La prima D ha scelto di scrivere sul cartellone una poesia ed una riflessione, enfatizzate da splendidi disegni; la prima C invece, ha scelto di raccontare la storia dal punto di vista dei
personaggi secondari ed anche in questo caso, c’erano dei bellissimi disegni ad incorniciare il tutto.
Alla fine dell’incontro, Daniele Nicastro è stato così gentile da scrivere una dedica ed autografare il libro a tutti i partecipanti. Questo incontro ha sancito uno scambio tra noi ragazzi e l’autore e ci ha sicuramente arricchito.
Alice Russolillo e Vittoria Selvaggiuolo