Giorno: Marzo 22, 2023

India e Bangladesh al Marconi-Hack

L’esperienza di due ragazze non italofone che frequentano l’Istituto

Attualmente, nella società nella quale viviamo, capita molto spesso di imbattersi in persone con una cultura differente. Persone che hanno dovuto abbandonare la loro terra d’origine, lasciando tutto, per venire in Italia in cerca di condizioni di vita migliori. 

Ci troviamo oggi con due ragazze frequentanti il nostro IISS Marconi-Hack. Una è Navjot, un’indiana quindicenne proveniente da Punjab, dal quartiere di Kulam Nawanshahr; l’altra è Oishe Jeris, sempre quindicenne, proveniente da Ramgonj Laxmipur, in Bangladesh.

Abbiamo parlato con loro e ci hanno raccontato il loro vissuto, e per quanto esso sia di ragazze appena quindicenni, risulta essere molto molto intenso. …

Leggi tutto

Il Marconi-Hack sbarca in America: l’indimenticabile esperienza Muner-NY 

Da un po’ di anni la più grande scuola di Bari, il Marconi-Hack, offre agli studenti una grandissima opportunità di crescita: l’esperienza MUNER-NY. Il progetto consente di passare una settimana nella “Grande Mela”, per poter apprendere al meglio quelle che si chiamano soft skills. Una grande opportunità non solo per vivere un’indimenticabile esperienza, ma soprattutto come occasione di crescita personale e relazionale.

“All’inizio ti senti minuscola in confronto a quegli enormi grattacieli. Allo stesso tempo l’aria colma di sogni realizzati e spezzati ti fanno sentire in un altro universo dove percepisci di poter fare di tutto”, ci racconta Emma Di Bari, una delle ragazze che ha partecipato a questo progetto.…

Leggi tutto

LA PASSIONE CHE DA’ UNA SVOLTA ALLA VITA

Uno small business online, incentrato sulla vendita e l’allevamento di medie e piccole creature a sangue freddo e non solo…

Ci sembrerebbe una realtà come un’altra, presente nella vasta economia italiana, prima di sapere che la persona che la gestisce è un diciassettenne: Giuseppe Aprile è un giovane ragazzo che alla sola età di tredici anni è riuscito a creare attorno a sé una piccola realtà imprenditoriale che è cresciuta in breve tempo e che ora gli permette di guadagnare attraverso la sua passione.

Una curiosità sorge spontanea: come è riuscito nel suo intento, tenendo conto della completa autonomia con cui ha fatto nascere e poi crescere la sua attività? Perchè…

Leggi tutto