MEMORIA, DEMOCRAZIA, REPUBBLICA, COSTITUZIONE, LAVORO, DIRITTI, SOLIDARIETA’, UGUAGLIANZA, MINORANZE, CONFESSIONI RELIGIOSE, CULTURA, PAESAGGIO, STRANIERO, PACE, TRICOLORE, LIBERTA’, FAMIGLIA, SCUOLA, SALUTE, RESISTENZA.
Sono queste le parole che Andrea Franzoso, facendo riferimento agli articoli della nostra COSTITUZIONE, ha scelto di raccontare a noi ragazzi attraverso il suo bellissimo libro che lega ognuno dei principali temi affrontati a storie vere, di persone importanti ma anche comuni.
Leggere la Costituzione attraverso le storie ce l’ha fatta VIVERE e ci ha fatto capire che i DIRITTI in essa sanciti non devono rimanere solo belle idee scritte su una carta, ma essere custoditi nei nostri cuori e diventare parte della nostra vita.
Il 24 febbraio 2023 abbiamo avuto la fortuna di parlare per quasi due ore con Andrea Franzoso e di confrontarci con lui.
Conoscerlo è stato molto utile, perché facendo diverse domande sul libro ma soprattutto sui suoi pensieri riguardo la nostra SOCIETA’, alla fine siamo riusciti a capire che è una persona RISPETTOSA, DISPONIBILE e SINCERA. Si è confrontato con noi esprimendo ciò che pensava senza voler essere a tutti i costi “al centro” e questo è stato apprezzato da tutti noi,
anche se non tutti si sono trovati d’accordo con lui su tutti i temi trattati.
Per quello che mi riguarda, invece, ho condiviso tutti i suoi pensieri.
Mi ha colpito molto quando, in risposta ad una domanda sulla mancanza di alcuni servizi importanti per i cittadini, ha affermato senza mezzi termini che ciò è causato dall’evasione fiscale di numerosissimi Italiani, cosa che si può evincere dai dati pubblicati dall’Agenzia delle entrate italiana, secondo la quale ci sono circa 19 milioni di residenti con una cartella esattoriale in sospeso con il fisco.
Vogliemo i servizi? Dobbiamo pagare le tasse! TUTTI!
Per concludere possiamo dire che questo libro ci ha aiutato tantissimo a comprendere “semplicemente” la nostra “complessa” costituzione e a farci sentire già cittadini della nostra Repubblica.
Nathan Amodio