Il giorno 24 febbraio insieme ai miei compagni ho avuto la possibilità di incontrare Andrea Franzoso, l’autore del libro “Viva la costituzione”, che, attravesro il racconto di storie vere, porta i lettori a comprendere il significato e il valore dei diritti spressi nella Costituzione e la loro storia.
Franzoso ci ha raccontato che ha scelto di scrivere questo libro per far apprezzare a noi giovani l’educazione civica che di solito viene spiegata in modo “palloso”, come detto da lui stesso: ebbene, ci è riuscito!
A dir la verità, mi immaginavo che durante l’incontro avremmo discusso sulle solite banalità e che l’autore avrebbe fatto un discorso scontato, ma mi sbagliavo:
la nostra è stata una conversazione interessante e “alla pari” e sono molto grata al dottor Franzoso sull’onestà con la quale ci ha parlato.
In quel momento tra di noi c’è stata solidarietà e sopratutto libertà di espressione: ognuno ha esposto la propria opinione e le opinioni di tutti sono state rispettate.
La frase che mi risuona nella testa è che noi italiani dobbiamo essere più onesti: sono d’accordo e vorrei che accadesse.
Il valore piu’ importante di un a persona è proprio l’onestà, senza onestà il nostro Paese andrebbe completamente in rovina e se la maggior parte della gente non decide di avere un copmportamento più onesto e solidale credo che non riuscirò più a vedere il nostro futuro pieno di tanti colori.
Greta Mesto