Giorno: Marzo 4, 2023

Un eroe vs il “mostro”: racconti di mafia sul palco della scuola

Rappresentare la vita di Giovanni Falcone riproducendo tutto fedelmente non è certo facile, ma a darne una nuova e significativa versione è stata la compagnia Oltre Palco con il suo spettacolo “Qui non si vendono più bambole”, andato in scena giovedì 23 febbraio nell’ auditorium della nostra scuola.

Per questo spettacolo, tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, si punta di più ai messaggi che a tutto il resto.

Infatti gli attori erano vestiti con un gilet nero e sulla scenografia bianca rappresentavano in parallelo la vita di Giovanni, bambino di Palermo, che ripercorre insieme al papà quella del giudice Falcone, morto il giorno della nascita del ragazzo.…

Leggi tutto

La costituzione è viva! Confronto e crescita in dialogo con Andrea Franzoso

Venerdì 24 febbraio abbiamo incontrato Andrea Franzoso, l’autore del libro “Viva la Costituzione” che abbiamo letto nelle ultime settimane a scuola.

L’incontro è stato davvero interessante, Franzoso ha dimostrato molta pazienza e disponibilità nei nostri confronti e ha risposto in maniera esaustiva a tutte le domande che gli abbiamo posto: si vedeva che non si stava annoiando a parlare con noi, era inoltre molto chiaro e usava un linguaggio preciso ma comprensibile a tutti.

Non sono molto d’accordo con lui in merito al reddito di cittadinanza , che a suo parere, così com’è ora andrebbe rivisto e che sono pochi quelli che ne varebbero veramente bisogno, visto che molti lo percepiscono nonostante possano lavorare.…

Leggi tutto

Quando un libro apre mondi possibili: Viva la Costituzione

Il giorno venerdì ventiquattro febbraio, io ed altri alunni di terza della mia scuola abbiamo effettuato un collegamento meet con Andrea Franzoso, autore del libro “Viva la Costituzione”, che è stato oggetto di molte delle nostre riflessioni di quest’ultimo mese.

Il signor Franzoso mi ha fatto subito un’ottima impressione, infatti ci ha salutati con molto garbo e senza perdersi in indugi ci ha invitati a porgli le domande che avevamo preparato: la conversazione è stata piacevole, e anche quando il tempo previsto per l’incontro è scaduto lui non ha esitato a far parlare tutti, concedendoci molto più tempo del previsto.

La cosa che più mi ha sorpreso è stata la sua sincerità, infatti non si è tirato indietro nemmeno di fronte a domande personali e non ha mai smesso di esprimere la propria opinione, anche quando si parlava di temi delicati come il gay pride o alcuni personaggi del  Festival di Sanremo.…

Leggi tutto

Confronti che aiutano a crescere

Viva la Costutuzione è un interessantissimo libro per ragazzi scritto da Andrea Franzoso. E’ basato sull’analisi degli articoli più significativi della nostra Costituzione, e li racconta attraverso la narrazione di storie di vita comune e di avvenimenti storici.

Il libro ha il pregio di essere interessante e scorrevole, e di aiutare a comprendere princìpi importanti che talvolta restano per noi ragazzi piuttosto astratti.

Ho avuto la possibilità, insieme ai miei compagni, di parlare del libro direttamente con Andrea Franzoso, il quale è stato estremamente disponibile e sincero, cosa che abbiamo apprezzato tutti.

Devo dire che non sono stato d’accordo con tutte le sue idee, in particolare non condivido il fatto che ritenga giusto che chi non trova un lavoro dignitoso qui debba andare a cercarlo altrove.…

Leggi tutto

L’educazione civica che ci piace: dialogo con Andrea Franzoso

Il giorno venerdì 24 febbraio abbiamo avuto l’occasione di dialogare per circa un’ora e mezza con lo scrittore ed ex ufficiale dei carabinieri Andrea Franzoso: autore di “Viva la Costituzione”, il libro che abbiamo letto durante le ore di Educazione Civica.

Ho trovato questo libro estremamente interessante e utile perché Franzoso è riuscito a farci VIVERE i valori della Costituzione Italiana, che spesso consideriamo astratti e lontani dalla nostra esperienza, e a darci molti spunti di riflessione che abbiamo approfondito confrontandoci in classe in piacevoli ore di dibattito a volte anche acceso.

All’inizio dell’incontro con Franzoso si è parlato in generale della Costituzione del nostro paese, di  come venga attuata oggi.…

Leggi tutto

VIVA LA COSTITUZIONE!

MEMORIA, DEMOCRAZIA, REPUBBLICA, COSTITUZIONE, LAVORO, DIRITTI, SOLIDARIETA’, UGUAGLIANZA, MINORANZE, CONFESSIONI RELIGIOSE, CULTURA, PAESAGGIO, STRANIERO, PACE, TRICOLORE, LIBERTA’, FAMIGLIA, SCUOLA, SALUTE, RESISTENZA.

Sono queste le parole che Andrea Franzoso, facendo riferimento agli articoli della nostra COSTITUZIONE, ha scelto di raccontare a noi ragazzi  attraverso il suo bellissimo libro che lega ognuno dei principali temi affrontati a storie vere, di persone importanti ma anche comuni.

Leggere la Costituzione attraverso le storie ce l’ha fatta VIVERE  e ci ha fatto capire che i DIRITTI in essa sanciti non devono rimanere solo belle idee scritte su una carta, ma essere custoditi nei nostri cuori e diventare parte della nostra vita.…

Leggi tutto

La Costituzione VIVA , incontro con Andrea Franzoso

Il giorno 24  Febbraio 2023 abbiamo ospitato virtualmente Andrea Fransoso, l’autore di “Viva la Costituzione”, il libro che ci sta accompagando in un viaggio attraverso i principi della nostra Costituzione.

E’ stato bello parlare con una persona colta e al tempo stesso gentile come lui; ci ha fatto sentire ascoltati e rispettati e questa è stata davvero una bella lezione di Costituzione VIVA.

Ha risposto con cura e pazienza a tutte le nostre domande su politica, guerra, costituzione.

Tutte le sue risposte sono state autentiche, per niente interessate ad acquisire la nostra simpatia o il nostro consenso, e questo l’abbiamo apprezzato molto.…

Leggi tutto

Sincerità e onestà intellettuale: quello che serve ai giovani. Grazie, Andrea Franzoso

Il giorno 24 febbraio insieme ai miei compagni ho avuto la possibilità di incontrare Andrea Franzoso, l’autore del libro “Viva la costituzione”, che, attravesro il racconto di storie vere, porta i lettori a comprendere il significato e il valore dei diritti spressi nella Costituzione e la loro storia.

Franzoso ci ha raccontato che ha scelto di scrivere questo libro per far apprezzare a noi giovani l’educazione civica che di solito viene spiegata in modo “palloso”, come detto da lui stesso: ebbene, ci è riuscito!

A dir la verità, mi immaginavo che durante l’incontro avremmo discusso sulle solite banalità e che l’autore avrebbe fatto un discorso scontato, ma mi sbagliavo:

la nostra è stata una conversazione interessante e “alla pari” e sono molto grata al dottor Franzoso sull’onestà con la quale ci ha parlato.…

Leggi tutto

“QUI NON SI VENDONO PIU’ BAMBOLE” alla scuola Zingarelli

Compagnia OltrePalco

Il giorno 23 febbraio nell’auditorium della nostra scuola abbiamo assistito allo spettacolo teatrale intitolato “Qui non si vendono più bambole”, tratto dal libro scritto da Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”. La storia raccontata nel libro è molto bella e significativa e la rappresentazione è stata fedele e altrettanto emozionante.
In scena c’erano soltanto una decina di ragazzi, vestiti allo stesso modo e nessuna scenografia, nessuna immagine.
Lo spettacolo come il libro parlava della vita e delle vicende di Giovanni Falcone, magistrato che ha lottato contro la mafia e che per questo, fu ucciso il 23 maggio 1992.…

Leggi tutto

Qui non si vendono bambole!

Giovedì 23 febbraio alcune classi seconde della Zingarelli nell’auditorium della scuola hanno potuto visionare lo spettacolo teatrale “Qui non si vendono più bambole”, ispirato al libro Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando. Lo spettacolo è stato messo in scena dall’Accademia di recitazione “Oltrepalco” con la regia della maestra Rossella Amoruso. Questa rappresentazione racconta due mondi apparentemente lontani, che invece hanno un confine sottilissimo e tanti punti in comune: la mafia e il bullismo. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare un’ex alunna della sezione C della Zingarelli che, lo scorso anno, ha partecipato a questa rappresentazione teatrale, in qualità di attrice.…

Leggi tutto