Giorno: Febbraio 14, 2023

Perché ti amo

L’ amore è una magica matematica: se vuoi 100 devi dare 50 e riceverai 50; ma se tu un giorno mi darai solo 10 io sarei disposta a darti anche 90.

Sei entrato nella mia vita, come un regalo che non sapevo di volere;

hai fatto il mio sorriso il tuo, hai illuminato i miei occhi blu notte di tante stelle brillanti.

Sei la mia Stella Polare perché mi hai sempre aiutato a non perdermi, e per questo sei speciale.

Tra il cielo stracolmo di stelle le altre vengono in secondo piano perché la più luminosa sei tu.

E sai perché ti amo?…

Leggi tutto

Buon San Valentino

La festa di san Valentino è il 14 febbraio e rappresenta il giorno in cui si celebra l’amore e l’affetto non solo tra innamorati, ma anche tra amici e familiari. Proprio per la sua dolcezza e per il fatto che celebra un sentimento profondo, questa festa piace a tutti, è inoltre la seconda festa più celebrata al mondo dopo il Natale e ogni nazione la festeggia secondo le proprie tradizioni.

Ma vediamo come, quando e perché nasce questa festa!!! Questa ricorrenza ha origini molto antiche, è nata nel 496 d.C., quindi ai tempi dei Romani. Ma perchè il 14 Febbraio? Perché il mese di Febbraio, per i romani, era il mese della rinascita, in cui veniva consacrato il dio pagano Luperculus, dio della fertilità.…

Leggi tutto

Caro diario, mi sono innamorata

                                                                                              Ravenna, 14 febbraio 1284

Caro diario,

oggi ti scrivo per parlarti di un uomo che ha segnato e segnerà per sempre la mia vita, Paolo. Per prima cosa … ti ho mai raccontato della mia passione per i libri d’amore? Beh, adesso che te l’ho detto ti consiglio di tenerlo bene a mente, cosicché io possa raccontarti come tutto è iniziato. Era un giorno come altri, o almeno così sembrava: io e Paolo dovevamo incontrarci in biblioteca come capitava sempre più spesso, da un po’. Ero emozionatissima. Fremevo alla sola idea di vederlo entrare al galoppo in sella al suo stallone grigio nella proprietà della Rocca Gradara; sarebbe subito corso da me per continuare a leggere il nostro libro.…

Leggi tutto

Caro diario, mi sono innamorato …

                                                    

Rimini, 14 febbraio 1284

Caro diario,

ho deciso di scriverti per raccontarti gli ultimi avvenimenti accaduti e quali siano i miei progetti per i prossimi giorni.

Ti ho già raccontato che sono perdutamente innamorato di Francesca. Non puoi immaginare come sia bella e dolce. Ha i capelli biondi e lunghi, gli occhi verdi e una bocca rosa e sempre sorridente. Quando la vedo è sempre gentile e di buon umore. La luce che emana il suo volto accompagna le mie tristi giornate senza lei. Il problema, come ben sai, è che io sono sposato e lei è la moglie di mio fratello Gianciotto.…

Leggi tutto

Les melodies des coeurs des jeunes amours

Mon grand amour Romeo,

je veux seulement te dire que tu es très important pour moi; quand nous parlons tu transformes ma journée en joie, tu me fais toujours sourire avec tes blagues, tes petits gestes. Je ne sais pas si tu ressens le meme sentiment que j’éprouve puor toi, mais je sais que tu es le vrai amour parce que tu es gentil, sympa et intelligent. Mes parents et mes amis me disent que je suis trop jeune pour vivre ces emotions, mais je crois dans l’Amour et je pense que notre amour peut bien marcher. J’espère que le temps pourra trasformer cette amitié en amour.…

Leggi tutto

Ma l’amore si festeggia soltanto il 14 febbraio?

Cuori, cioccolatini, peluche e rose rosse … E’ arrivato il 14 febbraio e ancora una volta si celebra San Valentino…

Il 14 febbraio gli innamorati di tutto il mondo celebrano il loro amore con grande entusiasmo e gioia, scambiandosi regali e gesti di affetto.
Per molte persone si tratta di un’occasione davvero speciale, proprio perché l’amore viene esaltato e festeggiato in tutte le sue forme; per altre, invece, può essere un giorno di grande tristezza o dolore perché non hanno ancora trovato qualcuno con cui condividere il loro amore, o non hanno ancora conosciuto la loro anima gemella, o sono innamorati di qualcuno che non li ricambia o di qualcuno che hanno perso.…

Leggi tutto

Alla scoperta di San Valentino

Il 14 febbraio, si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati.

San Valentino fu un vescovo e la sua storia è la seguente: un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando, successivamente si avvicino ai quali tenendo una rosa e chiese loro di tenerla in mano, un gesto che li fece riappacificare subito. Secondo una variante della leggenda, invece, fece innamorare due giovani facendo volare attorno a loro diverse coppie di piccioni (da cui si è diffuso il termine “piccioncini”).

Il dio dell’amore, Cupido, è il simbolo di questa festività.

Secondo la mitologia romana Cupido lanciando una magica freccia dalla punta oro contro gli umani, li faceva innamorare profondamente.…

Leggi tutto