Tutti sappiamo cos’è la BCE, ma conosciamo nel dettaglio le sue funzioni?
La BCE, detta anche Banca Centrale Europea, è un’organizzazione che comprende le Banche Centrali (per essere chiari la Banca d’Italia e le sue corrispondenti negli altri stati) di tutti i paesi che adottano come moneta l’euro.
Il suo presidente viene eletto ogni otto anni e attualmente è l’economista francese Christine Lagarde.
La sede ufficiale della BCE, situata a Francoforte, è stata completata nel novembre 2014 e combina elementi antichi e moderni che ne fanno un monumento urbano unico.
Ma di cosa si occupa concretamente la Banca Centrale Europea? Diversamente da come si potrebbe credere, NON stampa l’Euro ma autorizza le diverse Banche Centrali a farlo.
Inoltre:
- Coordina le altre banche centrali dei 19 paesi che hanno adottato l’euro (principalmente i paesi appartenenti all’unione europea)
- Cerca di mantenere stabili i prezzi in modo che il costo della vita per le persone non subisca aumenti improvvisi e pericolosi
- Aiuta i paesi membri dell’UE che si trovano in difficoltà economica attraverso prestiti di denaro
Un esempio molto importante di supporto economico che la BCE ha fornito agli stati dell’Unione Europea è stato il Recovery Fund, un finanziamento, in parte a fondo perduto, per favorire la ripresa economica.
Guglielmo Sibilla