Giorno: Dicembre 17, 2022

L’amore non finisce. Buon compleanno Antonella

Il giorno 12 dicembre abbiamo assistito allo spettacolo Paolo e Francesca ipotesi semiseria di Daniela Baldassarra, organizzato dall’associazione AntoPaninabella OdV al liceo Salvemini di Bari per ricordare e festeggiare Antonella Diacono, che il giorno 8 dicembre avrebbe compiuto 19 anni. 

Antonella amava molto il teatro e recitava anche, e per questa ragione, ogni anno, l’associazione organizza uno spettacolo teatrale nel giorno del suo compleanno, affinché lei rimanga immortale nonostante non sia più con noi e, allo stesso tempo, affinché con il denaro raccolto possano essere finanziati dei progetti in favore dei ragazzi e del loro benessere. 

All’inizio dell’incontro ci è stato spiegato che quest’anno i soldi ricavati verranno destinati all’allestimento di biblioteche all’interno delle scuole, che contengano libri che abbiano come tema i sentimenti e le emozioni, così importanti perché noi ragazzi non ci sentiamo soli nel momento della difficoltà.…

Leggi tutto

J 27

Il rock’n’roll ha è un genere musicale che, da un certo momento in poi, ha messo in musica il profondo senso di ribellione contro le istituzioni che animava diversi artisti.

In alcuni momenti tale ribellione ha portato le rockstar a condurre una vita fuori dagli schemi e ad abusare di sostanze pericolose, quali alcol e droga. Per questa ragione molti esponenti di questo genere musicale morirono giovanissimi.

L’espressione J 27 viene utilizzata, a partire dagli anni Novanta, quando si notò che tra il 1969 e il 1971 diversi giovani artisti morirono a ventisette anni e che tutti avevano la lettera J nel proprio nome.…

Leggi tutto

BCE: UN’ORGANIZZAZIONE A CUI AFFIDARSI!

Tutti sappiamo cos’è la BCE, ma conosciamo nel dettaglio le sue funzioni? 

La BCE, detta anche Banca Centrale Europea, è un’organizzazione che comprende le Banche Centrali (per essere chiari la Banca d’Italia e le sue corrispondenti negli altri stati) di tutti i paesi che adottano come moneta l’euro.

Il suo presidente viene eletto ogni otto anni e attualmente è l’economista francese Christine Lagarde. 

La sede ufficiale della BCE, situata a Francoforte, è stata completata nel novembre 2014 e combina elementi antichi  e moderni che ne fanno un monumento urbano unico.

Ma di cosa si occupa concretamente la Banca Centrale Europea? Diversamente da come si potrebbe credere, NON stampa l’Euro ma autorizza le diverse Banche Centrali a farlo.…

Leggi tutto

IL TRIANGOLO ISTITUZIONALE

Tra i diversi tipi di triangoli ce n’è uno che influenza la vita quotidiana di tutti noi, cittadini europei, o meglio dell’Unione Europea: si tratta del TRIANGOLO ISTITUZIONALE. Non si studia in matematica, ma in geografia, se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, leggete questo articolo!

Il “triangolo istituzionale” comprende i tre principali organi dell’Unione Europea:

  1. il Consiglio dell’Unione Europea, che rappresenta i singoli Stati membri ed è composto dai rappresentanti dei governi membri dell’Unione Europea (UE);
  2. il Parlamento Europeo (PE), che rappresenta i cittadini ed è eletto direttamente da loro; 
  3. la Commissione Europea, che ha il compito di difendere gli interessi generali dell’UE ed è composta da un commissario per ogni stato membro.
Leggi tutto

A LEZIONE DI STILI: LO STILE GRUNGE

Bentrovati! Sono Sofia, la vostra maestra di stili.

La scorsa volta abbiamo parlato dello stile emo; oggi, invece, parleremo dello stile GRUNGE!

Il GRUNGE è nato negli anni ’80 come stile musicale in America, in particolare a Seattle, per poi avere successo negli anni ‘90. Con il tempo esso è diventato uno stile che si manifesta anche nel vestiario con camicie a quadri, pantaloni strappati, magliette senza maniche, stivali militari, bikers e giacche di jeans.

Vediamo quali sono tutti gli elementi che caratterizzano il perfetto outfit grunge.

GIACCHE

Le giacche sono spesso lunghe a quadretti rossi, verdi, marroni o blu, accostati con il colore nero o bianco.…

Leggi tutto

OVUNQUE SARAI

Questa canzone, scritta da Irama  per Sanremo 2022 e classificatasi al quarto posto, ha colpito molte persone anche giovani perché parla del dolore che si prova quando si perde una persona cara. Irama l’ha dedicata  alla sua amata nonna Adriana, morta qualche anno fa. 

Diversi personaggi, anche del mondo dello spettacolo, l’hanno elogiata, essendosi ritrovati nelle parole del giovane cantante. 

Ne riporto il testo, senza aggiungere altro, affinché ciascuno di noi possa ritrovare se stesso e il ricordo delle persone care che non ha più.

Se sarai vento, canterai
Se sarai acqua, brillerai
Se sarai ciò che sarò
E se sarai tempo, ti aspetterò
Per sempre

Se sarai luce, scalderai
Se sarai luna, ti vedrò
E se sarai qui, non lo saprò
Ma se sei tu, lo sentirò

Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai, io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò

Se sarò in terra, mi alzerai
Se farà freddo, brucerai
E lo so che mi puoi sentire

Dove ogni anima ha un colore
Ed ogni lacrima ha il tuo nome
Se tornerai qui, se mai, lo sai che
Io ti aspetterò

Ovunque sarai, ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai, io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò

Io ti ascolterò

Se sarai vento, canterai

Arianna Agostinelli                      …

Leggi tutto

Sì, viaggiare!

Viaggiare è importante per la salute e per non avere una vita sedentaria e quindi per poi non avere problemi in futuro.

Viaggiare è un privilegio e dovremmo esserne riconoscenti.

Vi starete chiedendo il bello di viaggiare, viaggiare ha dei lati solo positivi.

Viaggiare apre la mente e ti dà l’opportunità di conoscere posti e usanze nuove; assaggiare nuovi sapori e odori. 

Viaggiare migliora la vita e ti fa uscire dalla comfort zone. Avventurarsi e non seguire la propria routine ti fa crescere e superare le paure. 

Il viaggio ci permette di cambiare prospettiva, di guardare il mondo con occhi diversi e a saper apprezzare di più le nostre cose.…

Leggi tutto