Giorno: Novembre 19, 2022

NON SIETE SOLI

Il 4 novembre, la nostra scuola, l’I.C. “Nicola Zingarelli”, nell’ambito del progetto sulla prevenzione del cyberbullismo, ha ospitato, con grande interesse da parte di tutti, l’associazione Anto Paninabella guidata da Domenico Diacono, padre di Antonella.
In questo emozionante incontro, Domenico ha condiviso con noi la storia della figlia, che in un drammatico giorno ha posto fine alla sua vita, e ci ha posto alcune domande fondamentali, che da anni tormentano lui e la moglie Angela: perchè? Com’è successo? Chi l’ha spinta? Perchè non ha raccontato l’accaduto?
Questi interrogativi ci sono esplosi #dentro#. Nell’auditorium è calato un silenzio assoluto. Nessuno era in grado di rispondere, però molti di noi si sono immedesimati e segretamente chiesti: e se succedesse a me?…

Leggi tutto

Come un clown

Giovedi 10 novembre, abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla presentazione del libro “Come un clown” , che si è tenuta presso il palazzo del consiglio regionale della Regione Puglia.
L’autrice, Simona Giordano, ha 43 anni, è insegnante e ricercatrice universitaria.
Il libro tratta il delicato tema dell’ anoressia, che Simona Giordano, autrice del libro, oggi insegnante e ricercatrice universitaria, ha vissuto in prima persona.
Da ragazzina, infatti, ha iniziato a soffrire di disturbi alimentari di cui, per diverso tempo, non è stata consapevole. Ci ha raccontato che nel momento in cui le venne diagnosticata l’anoressia, lei era già cosciente di soffrirne, ma non capiva ancora di aver bisogno dell’aiuto altrui , e di dover trovare il coraggio di condividere ciò che stava vivendo.…

Leggi tutto

UN INNO ALLA VITA
“Come un clown” di Simona Giordano

La mattina del 10 Novembre, in qualità di inviati del nostro web giornale, siamo andati alla presentazione del libro “Come un clown”, che si è tenuta nella nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia. La struttura è situata in uno spazio che ospita anche altri palazzi dedicati all’amministrazione della regione: come hanno fatto presente all’inizio della presentazione, gli edifici sono trasparenti affinché tutti i cittadini possano vedere cosa succede al loro interno.
Il libro che è stato presentato è stato scritto da Simona Giordano, ricercatrice universitaria che ha combattuto contro uno tra i più grandi e, purtroppo, pericolosi disturbi alimentari: l’anoressia.…

Leggi tutto

LE FARFALLE… TROPPO FARFALLE

Il 17 ottobre 2022 la ginnasta Nina Corradini, che ha solo diciannove anni, ha avuto il coraggio di sporgere una denuncia alla Procura della Repubblica. Cerchiamo di capire perché.
Dal settembre del 2019 al giugno del 2021 Nina è stata ospite del Centro Tecnico Federale Coni di Desio, che ha come direttrice Emanuela Maccarani. Il suo sogno era quello di diventare una Farfalla (cioè una delle atlete che fanno parte della nazionale italiana di ginnastica), ma la giovane non è riuscita a realizzalo pienamente, e non per colpa sua.
Una volta entrata nel gruppo delle Farfalle, infatti, Nina ha cominciato ad essere vittima di insulti e prepotenze da parte delle sue allenatrici che, secondo quanto da lei denunciato, la deridevano a causa del suo peso “eccessivo” e la spingevano a non mangiare per dimagrire sempre di più.…

Leggi tutto

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

La lettura di questo libro autobiografico, scritto da Giacomo Mazzariol, è stata una piacevole scoperta e non solo un compito estivo.
La storia è coinvolgente e divertente perché raccontata in un modo semplice, con un linguaggio colloquiale. Un giorno, mentre Giacomo è in auto con la sua famiglia, i genitori gli comunicano una notizia travolgente: arriverà un fratellino davvero unico e speciale con un cromosoma in più, e tutti si prenderanno cura di lui.
Il tema di prendersi cura degli altri è uno dei tanti temi trattati nel libro, che ci ha fatto riflettere.
Ci sono vari modi per prendersi cura di una persona: le puoi chiedere se ha mangiato, se è coperta abbastanza, se ha dormito, oppure puoi domandarle se è felice, se ha pianto e se ha bisogno d’aiuto.…

Leggi tutto