Ciao a tutti e bentornati su “Recycle and Create”, la rubrica più creativa del nostro web giornale. Oggi ci dedichiamo al riciclo delle bottiglie di plastica, una delle più grandi cause di inquinamento ambientale e scoprirete come realizzare facilmente 3 utili costruzioni ecosostenibili per non inquinare il nostro pianeta.
- Giardino pensile
Materiale:
- bottiglia di plastica
- forbici
- una piantina
- spago
- trapano
Procedimento
Per realizzare il giardino pensile basta tagliare con le forbici, sul corpo della bottiglia, una base rettangolare di dimensioni 15 × 8 cm. Fatto? Allora riempite il fondo col terriccio per piante e inserite (delicatamente) la piantina al centro del vaso eco-sostenibile. Per concludere prendete il trapano e praticate due piccoli fori all’estremità della bottiglia per poi far passare lo spago e appendere la vostra opera d’arte al balcone.
- Mangiatoia per uccelli
Materiale:
- bottiglia di plastica
- mangime per uccelli
- 2 cucchiai in legno
- spago
- trapano
- gancio di ferro (di piccole dimensioni)
Procedimento
Per prima cosa, con il trapano forate in due punti il corpo della bottiglia. I fori dovranno essere simmetrici e grandi quanto il diametro del manico del cucchiaio in legno. A questi due fori ne aggiungerete altri due, posti un po’ più in basso per poter inserire l’altro cucchiaio. Quindi incastrate i cucchiai nei fori come in figura per poter far fuoriuscire gradualmente il mangime. Per ultimo dovrà essere perforato anche il centro del tappo della bottiglia in modo da potervi applicare il gancio. Con lo spago si appenderà la bottiglia. Naturalmente il lavoro sarà finito quando avrete inserito il mangime per uccelli nella bottiglia.
- Portariviste economico
Materiale:
- 6 bottiglie di plastica
- barra di metallo (o di cartone) lunga 50 * 3 cm
- forbici
- colla attaccatutto
- chiodi o viti
- martello o avvitatore
Procedimento
Tagliate ogni bottiglia di plastica con le forbici in modo da eliminare il collo di 5 cm. Sulla barra posta verticalmente, attaccate con la colla i fondi delle bottiglie in fila, uno dietro l’altro, in modo da non tralasciare nessuno spazio. Infine fissate il prodotto verticalmente ad una parete con i chiodi o con le viti.
Bene, spero che le mie creazioni possano esservi state utili. Alla prossima!
Giosuè Bennardo