Martedì 18 ottobre, alla Fiera del Levante, ho avuto il piacere di assistere ad una lezione di fisica tenuta dall’ormai mitico professor Vincenzo Schettini, diventato famoso per i suoi video su Tik Tok e Youtube, e amatissimo dai ragazzi delle scuole superiori! Il Prof. ha recentemente scritto un libro edito dalla casa editrice Mondadori intitolato “La Fisica che ci piace”, proprio come il suo canale.
La diretta è stata molto interessante perché ha coinvolto tutti gli studenti che , incuriositi, gli hanno posto tante domande.
Dopo la sua lezione live, ho avuto la fortuna di poterlo addirittura intervistare: sentite cosa mi ha raccontato! Ci tengo a dire che l’allegria e la simpatia che trasmette nel web sono ancora più evidenti dal vivo, basti pensare che si è fatto intervistare da un giornalista dodicenne come me…
- Ora che sei diventato popolare, come è cambiata la tua vita?
E’ cambiata tanto però è bello, perché ho trovato degli equilibri nuovi e mi fa molto piacere avere contatti con tante persone. - Hai saputo utilizzare la tecnologia e i social in maniera educativa e giusta. Quale messaggio vuoi lasciare ai docenti che ancora fanno fatica ad utilizzarla durante le lezioni?
Di farsi ispirare da quelli come me, che magari hanno un po’ più di confidenza nell’utilizzo dei social e della tecnologia. Certo, per essere un bravo insegnante non è per forza necessario ricorrere a questi strumenti, però il fatto di lasciarsi ispirare, secondo me, cambia in meglio il modo di insegnare. - Quale messaggio lasceresti agli studenti delle scuole medie?
Di non avere paura di fare le scelte per le scuole superiori e di non avere l’ansia di dire “Oddio, forse scelgo quella scuola, ma sbaglio”, perché la possibilità di cambiare c’è sempre, e la scelta della scuola non è una decisione definitiva. Quindi, decidete con calma e con grande serietà e soprattutto godetevi tutto, anche gli esami (non vi fate venir l’ansia!!!), godetevi gli amici e sorridete”.
E’ bellissimo quest’ultimo messaggio dedicato a noi studenti delle scuole medie; ci aiuta, secondo me, a cambiare prospettiva e a vivere il nostro percorso scolastico con più tranquillità, senza l’ansia che spesso ci rovina tanti momenti che dovrebbero e potrebbero essere belli!!
L’intervista si è conclusa con un bellissimo videomessaggio di saluti, per la nostra Dirigente, tutti i professori e gli studenti del nostro bellissimo Istituto Comprensivo.
Grazie Prof: tra due anni sarò anche io uno dei tuoi innumerevoli studenti!!!
Giosuè Bennardo