Come inviati speciali di Zingarellinews alla Fiera del Levante, il 20 ottobre abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Convegno “Innovazione, qualità e sostenibilità finanziaria: leve di ripresa e resilienza”, il cui scopo è stato far conoscere cosa sia il Crowdfunding, come funzioni e quali possibilità (davvero inimmaginabili) offra.
Il Crowdfunding è un metodo di raccolta fondi alternativo al tradizionale sostegno bancario, ed è stato ideato per finanziare progetti che hanno come finalità quella di realizzare un bene accessibile a tutti.
Il convegno si è svolto in due fasi: nella prima la dottoressa Rosa Porro, esperta nel settore e ideatrice dell’European Crowdfunding Festival (al quale noi giornalisti di ZingarelliNews abbiamo avuto il privilegio di partecipare nel maggio dello scorso anno) ha spiegato cos’è e a cosa serve il Crowdfunding, sottolineando il fatto che la Puglia è leader del settore nel sud Italia, dove solo la Campania è più attiva e riesce a finaziare più progetti con questa modalità. A sostenere tutti i finanziamenti e ad organizzare gli eventi per le innumerevoli raccolte fondi è soprattutto l’Università di Bari, che – come ha spiegato il professore di informatica Giuseppe Pirlo – si distingue dalle altre della regione per la sua capacità di garantire rigore ed equilibrio perchè non vengano sprecati fondi e tempo in investimenti inutili, o che abbiano già in partenza poche probabilità di successo.
Nella seconda parte del convegno, ognuno degli speaker ha avuto cinque minuti di tempo per esporre il proprio progetto, già realizzato o da realizzarsi.
La Dirigente dell’Istituto Verga Patrizia Rossini e una delegazione di alunni, per esempio, hanno parlato della loro esperienza triennale di raccolta fondi che ha permesso la realizzazione di uno spazio comune nel giardino della scuola: una vera e propria “aula verde” dotata di un tetto e attrezzata con tavoli e sedie, particolarmente utile per le lezioni durante il periodo dell’emergenza sanitaria Covid.
Tra i successivi interventi è stato particolarmente interessante quello di Antonio Scillimati, docente della facoltà di farmacia di Uniba: grazie al crowdfunding lui e il suo gruppo di ricerca sono riusciti ad acquistare un sofisticato e costoso macchinario che permette di contrastare un tipo di tumore al cervello molto aggressivo, che colpisce i bambini tra i quattro e i sette anni.
Un altro intervento interessante è stato quello del Presidente di Lega Ambiente Puglia, Ruggero Ronzulli. Durante i cinque minuti a sua disposizione ha espresso l’idea che tale tipo di raccolta fondi possa essere utilizzata anche nella salvaguardia dell’ambiente: essendo la salvaguardia del pianeta un interesse di tutti, la raccolta dovrebbere avere un successo planetario!
E che dire dell’idea dei nipoti in affitto di Roberto Salamina? Il suo progetto permette agli anziani di imparare ad usare il digitale con l’aiuto di giovani, anzi giovanissimi, “insegnanti” (i nipoti in affitto).
Anche noi della Zingarelli abbiamo avuti la possibilità di esporre il nostro progetto, che è stato accolto molto calorosamente da tutti i presenti, i quali ci hanno offerto aiuto e collaborazione.
La nostra idea prevede la creazione di una biblioteca scolastica; in un primo momento avevamo pensato di realizzare una biblioteca diffusa, che occupasse parte dei corridoi di tutta la scuola attraverso scaffali accostati ai muri. Ma perchè non puntare più in alto grazie alla “rete del dono”, come viene definito anche il crowdfunding? Abbiamo pensato, infatti, di trasformare la casa che prima era del custode in un’area multifunzionale, dotata di biblioteca e di spazi comuni che possano essere un punto di ritrovo per bambini, adolescenti, adulti e, perchè no, anche nonni in affitto. Questa area non sarebbe aperta unicamente in orario scolastico ma anche nel pomeriggio, in modo da favorire gruppi di lavoro tra studenti e la possibilità di confronto tra i suoi utenti di diverse fasce di età.
La nostra idea è piaciuta molto agli altri partecipanti al convegno, tanto che il presidente di Legambiente Puglia ci ha promesso di essere il nostro primo donatore di libri. Sembra un sogno, ma è proprio così!!!
Giulia Gentile, Sara Medici, Alessandro Trotta, Federico Trotta