Giorno: Ottobre 19, 2022

Medie-Superiori. I nostri piccoli passi da gigante

(Le nostre vecchie scuole: I.C. Zingarelli – I.C. Michelangelo

La nostra nuova scuola: Liceo Linguistico “Giulio Cesare”)

Quando eravamo piccole ci immaginavamo il passaggio dall’infanzia all’età “adulta” segnato dall’arrivo alle superiori.

Durante l’ultimo anno di scuola media abbiamo sognato, riflettuto molto e condiviso con i nostri compagni di classe e gli insegnanti: come sarebbe stato il nostro futuro “da grandi”?

Più ci avvicinavamo agli esami di stato di terza media e più ci rendevamo conto di essere sempre a un passo da quella realtà.

E ora che ci stiamo dentro, abbiamo notato subito le prime differenze: visi nuovi, nuovi insegnanti, diversi modi di approcciarsi agli alunni e di spiegare gli argomenti, materie nuove (tedesco, chimica, latino…), diversi anche i voti, il comportamento dei coetanei e persino la disposizione dei banchi in classe.…

Leggi tutto

LOUIS

Non ricordo nulla. Davvero. All’ improvviso mi sono ritrovato solo, per strada. E poi… le macchine che si fermavano di colpo, le persone che si sbracciavamo, alcuni che mi chiamavano, altri che mi rincorrevano. Io guardavo tutti, non capivo e correvo via.

Era come se non li sentissi, sapevo solo che dovevo continuare a correre.

Poi qualcuno mi ha bloccato. Mi ha messo una mano sul dorso. “Lasciami andare!” – avrei voluto abbaiare. E invece ero lì, bloccato su quel maledetto marciapiede.

La mano è diventata presto morbida. Ha cominciato ad accarezzarmi… E gli occhi di chi mi teneva fermo cercavano il mio sguardo… Ma io continuavo a non capire.…

Leggi tutto

LA VITA E LE CARATTERISTICHE DEGLI UCCELLI

PARTE PRIMA

1. STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI UCCELLI

Gli uccelli sono il risultato di milioni di anni di evoluzione dei dinosauri sopravvissuti al cataclisma causato dal noto asteroide 66 milioni di anni fa.

Le caratteristiche che li accomunano sono le seguenti:

  • piume;
  • due zampe;
  • un becco;
  • due ali; 
  • ossa cave.

Il tempo ha plasmato i primi dinosauri aviani, come l’Archeopteryx, ‘’trasformandone’’ le mandibole in becchi e rendendo cave le loro ossa per rendere possibile il volo.

Gli uccelli, con un’evoluzione durata decine di migliaia di millenni, si sono adattati e perfezionati al punto da essere in grado di vivere in tutti e sette i continenti del nostro pianeta: li troviamo, infatti, nelle strade delle città d’occidente (basti pensare ai piccioni), ma anche in oriente e perfino in  Antartide (i pinguini).…

Leggi tutto