Giorno: Aprile 13, 2022

IN LOVE OR ALONE?

Ho una domanda da porvi. Perché chiedere sempre: hai un* partner? Vuoi un* partner? Stai cercando un* partner? Ti interessa qualcun*? Sembra un questionario, vero? Eppure il concetto di base rimane uno: alla gente non importa come ti va. Nessuno ti chiede: sei felice? Ti senti bene con te stess*? A tuo agio con le tue idee, i tuoi pensieri, il tuo corpo? È tutto dato per scontato, oppure passa in secondo piano; l’obiettivo principale della vita di un essere umano, a quanto pare, consiste nel riuscire a intraprendere una relazione amorosa, meglio se duratura. Lo so che molt* in questo momento penseranno che sto dicendo assurdità, ma allora perché credete che i cenoni in famiglia siano tra gli eventi più temuti per noi adolescenti?…

Leggi tutto

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID: CRONACHE DALLA 5^ C

Marzo 2020: ogni bambino giocava spensierato e ogni genitore ascoltava preoccupato il telegiornale che annunciava il peggioramento della pandemia…

“I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e, purtroppo, delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate, ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia. Sto per firmare un provvedimento che si può sintetizzare nella frase: “Io resto a casa!”

Queste furono le parole che Giuseppe Conte pronunciò a reti unificate la sera del 09 marzo 2020, quando iniziò il lockdown in Italia, ossia la chiusura di bar, ristoranti, cinema, parrucchieri, negozi d’abbigliamento, profumerie, uffici, scuole, e quando anche nel resto dell’Europa la vita si riempì di regole e restrizioni.…

Leggi tutto

STORIA DI UN DCA

“I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Questo tipo di disturbo insorge prevalentemente durante l’adolescenza, colpendo nella maggior parte dei casi, con un rapporto di 9:1, il sesso femminile. I comportamenti tipici che manifesta un soggetto affetto da un disturbo dell’alimentazione sono diversi; tra i più frequenti troviamo: ridurre notevolmente il quantitativo di cibo ingerito, digiunare (anche come forma di compensazione dopo un’abbuffata), avere crisi bulimiche (che portano ad ingerire una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo), vomitare per controllare il peso, usare lassativi o diuretici, praticare un’eccessiva attività fisica.…

Leggi tutto