Giorno: Marzo 23, 2022

DIBATTIAMO SU UN PEZZO DI STOFFA…

Noi esseri umani dibattiamo spesso su un pezzo di stoffa. Avete capito bene, stoffa. Perché in fin dei conti il continuo confronto sulla mascolinità tossica relativa all’abbigliamento, si riduce a questo. Le maglie di cosa sono fatte? I pantaloni? Le giacche? Le camicie? Le gonne? I vestiti? C’è un’unica risposta a tutto ciò: stoffa. Allora che senso ha continuare a discutere, che senso ha restare irremovibili nella convinzione che gli uomini non possano indossare gonne o indumenti simili? Perché sono indumenti da donna. Già, da donna… E allora io vi chiedo, chi lo ha deciso? Noi esseri umani, la risposta è ovvia, perciò gli stessi esseri umani potrebbero cambiare le cose.…

Leggi tutto

ESCALATION AD UN PASSO

Negli ultimi mesi il mondo occidentale ha vissuto e continua a vivere con il fiato sospeso a causa della situazione politica e militare creatasi lungo il confine tra Ucraina e Russia.

L’Ucraina, suo malgrado, si trova ad essere in una posizione assolutamente importante nello scacchiere dell’Europa orientale, poiché rappresenta uno stato cuscinetto tra la NATO e la Russia. È risaputo che, fin dai primi anni 2000, la Russia ha mal visto l’allargamento a est dell’Alleanza Atlantica (Polonia, Romania, Bulgaria), che ha favorito la sua percezione di accerchiamento L’Ucraina, da parte sua, peccando di Real Politik, non ha mai voluto nascondere la propria volontà in un futuro non meglio definito, di aderire alla NATO.…

Leggi tutto