Giorno: Marzo 5, 2022

CONOSCIAMO IL FAI: intervista ad Alessandra Nitti.

Ho scoperto il FAI per caso quando, durante le vacanze di Natale in Sicilia dai miei nonni, ho visitato il giardino della Kolymbethra ad Agrigento, un piccolo paradiso terrestre nel cuore della Valle dei Templi, un’oasi verde di rara bellezza piena di colori e profumi in cui gli ulivi secolari convivono armoniosamente con i mandorli, gli agrumi e le altre piante della macchia mediterranea.

Grazie proprio al FAI, a cui il giardino è stato dato in concessione nel 1999, lo stesso è stato salvato dal degrado e dall’incuria in cui versava da anni e trasformato nel gioiello paesaggistico che ho potuto ammirare.…

Leggi tutto

“PROSSIMO EPISODIO”: perché siamo così attratti dalle serie televisive?

Le serie televisive sono ormai una parte della vita di tutti. A quanti di noi non è capitato di rimanere ore e ore a digitare ripetutamente l’opzione “prossimo episodio” sui siti streaming?

Uno psicologo di nome Robert Zajonc ha studiato proprio l’”effetto familiarità”, cioè l’effetto “più lo vedi più ti piace”. La maggior parte della popolazione che segue le serie tv, infatti, lo fa perché sollecitata dal passaparola delle persone, dalle voci e dai pettegolezzi sugli attori, dalle infinite notizie divulgate dal fandom, la schiera degli appassionati sempre impegnati a creare intorno alla serie che prediligono un alone di interesse e di continua attenzione.…

Leggi tutto

LO STRANO CASO DELLE 7ETTE puntata n°2

  • Bob ma cosa fai?- il mio tono era incuriosito, ma piuttosto seccato.
  • Ti volevo solo salutare…- disse abbassando il capo, dispiaciuto.
    Bob è sempre stato così. Cambia umore se si assume un certo tono con lui. E’ un
    ragazzo credulone, ma molto sensibile. Il tempo di vagare tra i miei pensieri bastò a
    farmi perdere di vista quegli uomini misteriosi: svaniti nel nulla come fumo nel vento.
    Restammo nel cortile a chiacchierare e scherzare, finchè suonò la campanella. Tutti
    si accalcarono come dei bufali imbizzarriti per raggiungere le aule.
    Mi sedetti al mio posto, malandato come sempre, guardando la lavagna vuota che
    dopo tanto tempo era diventata quasi grigia a causa delle valanghe di gesso
    incrostato che le si riversavano sopra ogni giorno.
Leggi tutto

THE CROW’S EGG

Nel corso del primo quadrimestre io e la mia classe abbiamo assistito alla proiezione di un film che mi ha molto colpito e che mi ha fatto conoscere un’altra parte del mondo.
Grazie all’Associazione Balafon, che da tanti anni a Bari si occupa di intercultura attraverso il cinema, ho potuto vedere Kaaka Muttai (titolo originale del film), prodotto in India nel 2014 dal regista indiano M. Manikandan.
Il titolo, che tradotto significa Uova di corvo, è legato ad un’abitudine dei due bambini protagonisti del film: essi, che si fanno chiamare Grande Uovo di Corvo e Piccolo Uovo di Corvo, sottraggono le uova dai nidi dei corvi nella baraccopoli indiana in cui vivono e se ne nutrono di nascosto alla madre e alla nonna.…

Leggi tutto

ARTE, COLORE, FORMA, DIGITALE: PIXEL ART!!!

Siete amanti dell’arte? Vi piace colorare e vedere, piano piano, le vostre opere prendere forma? 

Bene, allora siete nell’articolo giusto!

Se avete molta pazienza e procedete schematicamente per realizzare una figura artistica dovete assolutamente provare una forma di arte molto entusiasmante: la Pixel art.

La Pixel art è una forma di arte digitale dove per creare e modificare bisogna seguire uno specifico strumento: il pixel.

Questo termine nasce dall’unione di due sostantivi inglesi: “picture” ed “element” (cioè “immagine” ed “elemento”) con la sua tipica forma quadrata.

Non ci crederete ma la Pixel art richiama una forma d’arte di quasi due secoli fa: il puntinismo.…

Leggi tutto

UNO PSICOLOGO DI BASE PER TUTTI.

Da circa due anni, la particolare situazione di emergenza causata dalla pandemia, sta mettendo a dura prova alunni, docenti e genitori.
Dopo mesi di divieti e restrizioni, il ritorno alla normalità, in alcuni casi, si sta rilevando difficoltoso per via di una particolare condizione di malessere psicologico, la cosiddetta “sindrome della capanna” che sta interessando un gran numero di persone e consistenella paura di uscire e lasciare la propria casa, il luogo che per mesi ci ha fatto sentire al riparo da qualsiasi pericolo.
L’impatto che la pandemia sta avendo sul benessere emotivo della collettività è un dato che non può più essere trascurato, soprattutto se si pensa che negli ultimi mesi disturbi quali, ansia, stress, attacchi di panico, incertezza del futuro, sono aumentati in maniera esponenziale insieme alle richieste di supporto psicologico.…

Leggi tutto

IL KARATE

Il karate, originariamente chiamato To-De (mano vuota), nasce nell’isola di Okinawa in Giappone verso la fine dell’Ottocento, come sistema di difesa ma senza l’ausilio di armi.

Nel passato erano solo gli uomini a studiarlo e a praticarlo, ma oggi anche le donne si sono appassionate a questo sport.

Esso è un’arte marziale che insegna il combattimento con disciplina e regole ben precise ed ha diversi stili; i più praticati sono: shotokan – che è il più diffuso – shotokai, goju-ryu, wado-ryu e shito-ryu.

L’abito indossato per il karate si chiama kimono, una giacca chiusa in vita da una cintura.…

Leggi tutto