La pallavolo è il terzo sport più amato dalle ragazze in Italia, ma chiunque può praticarlo, maschi e femmine, alti e bassi, e questo, a mio parere, lo rende uno sport bellissimo!
Certo, chi è di alta statura risulta avvantaggiato, perché può oltrepassare la rete più agevolmente, ma tutti possono comunque divertirsi e trascorrere delle ore liete grazie a questo meraviglioso sport!
Nella pallavolo ci sono vari ruoli e ciascuno può scegliere quello che più si addice alle proprie caratteristiche: Centrale, Libero, Palleggiatore, Alzatore, Schiacciatore laterale o mano e Schiacciatore-opposto o contromano.
I giocatori devono passare la palla al palleggiatore per aiutare la propria squadra a progredire nel gioco e a fare punti.
Un’altra caratteristica che rende divertente la pallavolo è che si tratta di uno sport di squadra e questo consente di creare un gruppo di condivisione durante gli allenamenti, le partite, le vittorie e le sconfitte. La pallavolo insegna a collaborare per raggiungere un obiettivo comune: il punto si mette a segno insieme, e questo crea una gioia condivisa che è davvero da provare!!
Questo sport insegna, dunque, a rispettare le regole e a lavorare insieme agli altri, due abilità che ci saranno sicuramente utili per i lavori di gruppo a scuola e anche per il futuro lavoro che sceglieremo.
Ai livelli più alti si devono rispettare gli schemi di gioco: tutti devono collaborare per realizzare il progetto iniziale dell’allenatore perché durante la partita si ha un preciso obiettivo “Vincere!”.
Tuttavia, anche se si perde, l’importante è tentare di vincere dando il meglio di sé, divertendosi, giocando, insomma!
Un altro punto di forza della pallavolo è che si può praticare sia nei mesi freddi sia nei mesi caldi: nei mesi freddi si può utilizzare una palestra o un palazzetto, nei mesi caldi, invece, si può giocare a diretto contatto con la natura, anche sulla spiaggia (“Beach Volley”).
Anche io pratico regolarmente questo bellissimo sport, divertendomi e mantenendomi in forma, quindi, consiglio a tutti di provare almeno una volta a giocare a pallavolo: vi piacerà tantissimo, vedrete!
Rossana Cicchetti