Giorno: Febbraio 23, 2022

COS’È UN LIBRO PER TE?

Leggere un libro ad alta voce ad un bambino può essere un’avventura meravigliosa per un docente. Volete sapere perché? Vi racconto la mia esperienza, quella di una maestra di seconda elementare che ogni mese legge un libro diverso ai suoi alunni. E vi racconto la mia esperienza non con le mie parole ma con quelle dei miei piccoli ascoltatori/lettori, che ho “intervistato”.

Vi piace ascoltare la lettura ad alta voce in classe? Perché?

– Sììììììì, maestra! Ci piace tanto tanto ascoltarti mentre leggi ad alta voce perché ci rilassa, ci diverte, ci fa sorridere, ci fa imparare nuovi vocaboli, ci fa immaginare la storia e i personaggi nella nostra mente…

Quale libro stiamo leggendo questo mese e di cosa parla?

Leggi tutto

IDENTITA’ DI GENERE: I PRONOMI SONO VERAMENTE NECESSARI?

Nel mondo dei giovani è diventata oramai un’abitudine aggiungere alle domande “come ti chiami” e “quanti anni hai”, anche il più criticato quesito: “in quali pronomi ti identifichi?” Ma è veramente qualcosa di necessario? Si può essere accusati di apparire “offensivi” o “irrispettosi”, se si decide di non dar loro importanza?

In effetti sui social è diventato comune trovare, nella sezione della personalizzazione del proprio profilo, la famosissima e criticatissima opzione “pronomi”, che permette a ciascuno di scegliere la propria preferenza linguistica di identità (essere nominati al maschile, al femminile ed eventualmente al plurale).

Questa innovazione è arrivata su tutte le piattaforme più frequentate e famose soprattutto tra i giovani, al fine di dare a tutti gli utenti la possibilità di essere se stessi, senza dover provare alcuna sensazione di disagio o di esclusione.…

Leggi tutto

20 MARZO: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI FORMULA 1

Il 20 marzo 2022 avrà inizio la nuova stagione di Formula 1. Anno nuovo, nuovi cambiamenti, a partire dalle normative imposte dalla FIA. Principalmente avremo un aggiornamento nel tipo di carburante utilizzato dalle autovetture, che sarà più ecologico: chiamato E10, esso è composto per il 90% da carburante fossile e per il 10% da etanolo.

Non solo cambierà il carburante, ma anche le vetture: ci si aspetta una Ferrari molto più performante rispetto a quelle degli anni passati, come garantito da Toto Wolff in un’intervista, e in più la scuderia ha annunciato che punterà a fare grandi migliorie in vista del nuovo campionato spigandoci come sia riuscita a guadagnare i 20 cavalli che le mancavano per competere con le altre vetture: l’iniettore non sarà direttamente nella camera di scoppio, ma sarà leggermente spostato indietro in una pre-camera di scoppio in modo tale di iniettare il carburante su tutta la superficie del pistone e averne uno scoppio più reattivo.…

Leggi tutto