Giorno: Gennaio 26, 2022

INTERVISTA AL SINDACO DI AQUILEIA EMANUELE ZORINO

1) COME E’ NATA IN LEI LA PASSIONE PER LA POLITICA?

Per diversi motivi, soprattutto per l’amore che ho nei confronti del mio territorio, in particolar modo per Aquileia, città bellissima e molto importante per la sua storia, per il senso di comunità e delle sue origini.

La mia passione è nata ancor prima di diventare sindaco, poiché facevo parte di diverse realtà associative in favore della comunità. Partendo da tali realtà, in nome della nostra eredità culturale e delle potenzialità del nostro territorio è nata la passione che mi ha spinto a partecipare alla vita pubblica. 

2) DURANTE LA CERIMONIA D’INSEDIAMENTO, QUALI SONO STATI I SUOI STATI D’ANIMO?…

Leggi tutto

I BENEFICI DELL’ATLETICA

Correre all’aria aperta, stare in compagnia e fare attività fisica: consiglio l’atletica veramente a
tutti anche perché, proponendo tante specialità diverse, dà la possibilità a ciascuno di cimentarsi
in ciò per cui si sente più portato. In questo periodo di Covid, poi, è uno sport perfetto perché si
pratica all’aperto, senza la necessità del green pass e della mascherina.
L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise
in: corsa su pista, lanci, salti in elevazione e salti in estensione, prove multiple, corse su strada,
marcia e corsa in montagna. Gli eventi di atletica leggera vengono solitamente organizzati su una
pista ad anello lunga 400 m, sulla quale si svolgono le gare di vario tipo.…

Leggi tutto

“JAZZ” LA MUSICA DELL’ANIMA

Il Jazz è un particolare genere musicale nato negli Stati Uniti, in Louisiana, alla fine del XIX secolo la cui caratteristica peculiare è l’improvvisazione. Il Jazz fu il genere musicale più diffuso durante la seconda guerra mondiale, in quanto la musica si rivelò un mezzo fondamentale per distrarsi e per distaccarsi dagli orrori che venivano vissuti quotidianamente sui campi di battaglia, concedendo anche alla popolazione civile quell’attimo di evasione dalle difficoltà giornaliere.
I soldati, dopo aver combattuto e lavorato a lungo durante il giorno, la sera si divertivano danzando nelle sale da ballo e si concedevano un momento per dimenticare il tragico periodo che stavano vivendo.…

Leggi tutto

2040 SALVIAMO IL PIANETA

Ti sei mai chiesto come sarà la tua vita tra 20 anni? Anche Damon Gameau, regista pluripremiato di origine australiana, si è fatto questa domanda, pensando alla vita che avrà sua figlia Velvet di 4 anni e nel 2019 ha realizzato il film/documentario “2040 Salviamo il pianeta!”, come una lettera visiva a sua figlia, in cui racconta le soluzioni che tra 20 anni ci permetteranno di vivere in una società sostenibile. Damon Gameau ha iniziato un viaggio per il mondo per capire se, utilizzando le risorse già disponibili, possiamo migliorare il nostro pianeta e risolvere il problema del cambiamento climatico, se possiamo ridurre le emissioni di diossido di carbonio nell’atmosfera.…

Leggi tutto

UNO CHE HA VINTO TUTTO: XAVI

Xavier Hernández Creus, meglio noto come Xavi, è l’attuale allenatore del Barcellona, ex centrocampista spagnolo, vera e propria bandiera del Barcellona, unico team in cui ha giocato.

Prima di questa esperienza con i granada, è stato allenatore del Al-Sadd, squadra della capitale del Qatar, alla quale ha insegnato il Tiki-Taka, tecnica di gioco molto usata in Spagna e caratterizzata da passaggi ravvicinati e a ritmo lento, utili per gestire il possesso della palla e condurre il gioco.

A livello individuale è stato nominato miglior giocatore del campionato europeo nel 2008 piazzandosi per tre volte consecutive (nel 2009, nel 2010 e nel 2011) al terzo posto nella classifica del Pallone d’oro.…

Leggi tutto

SCATTI DI EMOZIONI

Per l’ottavo anno consecutivo a Bari, nel Teatro Margherita, è stata allestita la 64° edizione di “World Press Photo”, la più prestigiosa mostra di fotogiornalismo in corso dal 14 ottobre al 21 novembre. In questo luogo sono stati presentati al pubblico i 159 scatti vincitori  delle otto categorie premiate (Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, Portraits, Sports, Spot News), in un percorso che attraversa 120 città in 50 paesi , raccontandone la storia con le immagini più toccanti e sconvolgenti di persone, conflitti, battaglie sociali e culturali, sport e natura.

Le fotografie sono istantanee di vita.…

Leggi tutto

INCONTRO FRA REALTÁ DIFFERENTI

Gli alunni dialogano con
il rifugiato Hashim Frought

Il 15 ottobre, un gruppo di alunni delle classi seconde dell’Istituto Nicola Zingarelli di Bari ha incontrato, attraverso la piattaforma elettronica Zoom, il rifugiato afgano Hashim Frought, un’esperienza emozionante che ha colpito molto sia i ragazzi che i professori!

Hashim ha raccontato le difficoltà del viaggio che ha intrapreso qualche anno fa per lasciare il suo Paese di origine, per scappare dalla guerra e trovare un posto in cui vivere meglio.

Ha raccontato dei molteplici paesi che ha dovuto attraversare prima di arrivare in Italia, nella città di Bari, dove ha trovato una nuova famiglia pronta ad accoglierlo.…

Leggi tutto